29, Marzo, 2024

Passeggiate metropolitane: più di un centinaio i partecipanti. Spunti di riflessione anche dal Valdarno fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa che si è svolta nella mattinata di sabato è propedeutica alla redazione del nuovo Piano urbano di mobilità sostenibile, a cura della Città Metropolitana di Firenze. Fra i partecipanti partiti dal Valdarno fiorentino, anche il vicesindaco di Reggello, Piero Giunti

Si è conclusa con una buona partecipazione, la giornata dedicata alle Passeggiate metropolitane e promossa dalla Metrocittà per 'testare' la mobilità urbana lungo cinque itinerari: Mugello e Piana Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Chianti Fiorentino, Valdarno Superiore e Val di Sieve, Area Fiorentina.

Ora c'è attesa per appunti e dati raccolti dagli oltre cento partecipanti, fra cui un gruppo che è partito anche dal Valdarno fiorentino per raggiungere Firenze via treno, da Figline, e poi con l'autobus fino a Palazzo Medici Riccardi, punto di ritrovo di tutti i gruppi. Tra loro anche il vicesindaco di Reggello, Piero Giunti. 

 

A ciascuno dei partecipanti è stato consegnato un quaderno di viaggio su cui annotare le proprie osservazioni, utili ai fini della redazione del Piano urbano di mobilità sostenibile del territorio metropolitano. Cinque itinerari percorsi dai diversi circondari fino a Palazzo Medici Riccardi dove tutti i partecipanti si sono ritrovati insieme al consigliere delegato alla Viabilità Massimiliano Pescini. L’evento, con l'organizzazione di 'Avventura Urbana', si inseriva all’interno di un percorso partecipativo più ampio che accompagna il Pums in tutte le sue fasi ed è volto a coinvolgere la comunità locale nella sua redazione, per individuare insieme ai cittadini obiettivi, strategie e azioni da mettere in campo sul territorio metropolitano per rendere più sostenibile il sistema della mobilità. 

 

Una prima fase di ascolto dei cittadini, attraverso un questionario da compilare on line, è terminata il 10 marzo. Tutti possono ancora continuare a inserire un contrassegno sulla crowdmap disponibile sulle pagine web della Città Metropolitana per segnalare una criticità e punti sensibili di mobilità sul territorio: www.cittametropolitana.fi.it/pums.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati