28, Marzo, 2024

Passeggiata di letture e poesie in ‘rosso’ per dire no alla violenza sulle donne

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa si terrà giovedì 23 novembre. La partenza è alle 10.00 dal Centro sociale Filo d’argento in viale Principe di Piemonte

Per unirsi alle celebrazioni della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne", istituita dall'Onu nel 1999, l'amministrazione comunale di Cavriglia promuove per giovedì 23 novembre “Reading and Red", passeggiata di letture e poesie in rosso”, iniziativa itinerante organizzata in collaborazione con il Centro Sociale Filo D'Argento e le Donne dell' Auser- gruppo AFA. Il ritrovo per i partecipanti, invitati ad indossare nell'occasione qualcosa di rosso, è fissato alle 10 davanti al “Centro Sociale Filo d'Argento”.

Sarà un passeggiata “a tappe”, in ognuna delle quali le partecipanti attraverso letture e poesie sul tema dell'amore, come chiave risolutiva di scontri e violenze, potranno riflettere sulla questione quanto mai attuale come la violenza sulle donne e la violenza di genere.

“Readingd&Red – ha affermato l'Assessore Claudia Patti – è un' iniziativa simbolica di solidarietà,  ma anche culturale,  di riflessione in chiave ottimistica,  in cui l'invito ad indossare qualcosa di rosso e l'utilizzo dell' amore, come "tema chiave" richiama:energia, passione, e soprattutto ottimismo, talvolta sono i piccoli gesti  compiuti in rete, tra donne, enti, associazioni,  istruzioni  a rivoluzionare in toto la percezione della realtà femminile" ,

L'iniziativa si chiuderà in Piazza Berlinguer con un finale a sorpresa, il lancio verso il cielo  delle lanterne contenenti messaggi e pensieri.

 

 

 

Articoli correlati