16, Aprile, 2024

Passaggio pedonale della stazione, entro poche settimane l’inizio dei lavori. Ciclopista dell’Arno: il tratto figlinese nel 2017

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inizieranno nelle prossime settimane i lavori al passaggio ciclo-pedonale della stazione di Figline. Ai muri verranno affissi pannelli per ricordare la storia della famiglia Cavicchi e della battaglia di Pian d’Albero. Novità anche per la ciclopista sull’Arno.

Inizieranno nelle prossime settimane i lavori di riqualificazione del passaggio ciclo-pedonale che collega la stazione di Figline a Piazza della Libertà, la piazza dello stadio.

Un'opera attesa ormai da anni, considerato che il tratto percorso quotidianamente da centinaia di pendolari – realizzato soli pochi anni fa – è stato ripetutamente devastato dai vandali. 

L'intervento di riqualificazione, per un importo di circa 20mila euro, interessa sia l'assessorato ai Lavori Pubblici che quello alla Cultura. Il Comune di Figline e Incisa ha infatti deciso di intervenire sulle pareti, prese d'assalto dai writers, installando pannelli per ricordare una delle pagine più importanti e dolorose della storia figlinese: la strage di Pian d'Albero. Verrà inoltre risistemata l'illuminazione e, per evitare nuovi atti di vandalismo, verrà installato un sistema di videosorveglianza. 

Novità anche per quanto riguarda la ciclopista dell'Arno. L'amministrazione di Figline e Incisa è stata la prima a presentare il progetto esecutivo e in queste settimane la Regione Toscana dovrebbe sbloccare e trasferire i finanziamenti al Comune, come stabilito nelle scorse settimane in un incontro tra l'assessore regionale Ceccarelli e la sindaca Giulia Mugnai. Una volta ricevuti i finanziamenti, i lavori verranno messi a gara: apertura dei cantieri prevista nel 2017.

Articoli correlati