28, Marzo, 2024

Partita la distribuzione delle prime 5mila mascherine sul territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono prodotte da aziende che hanno deciso di metterle a disposizione del comune di Montevarchi. Il sindaco Silvia Chiassai Martini: “Grazie alla solidarietà e al sostegno per operatori sanitari e cittadini”

È partita sul territorio comunale di Montevarchi la distribuzione delle prime 5mila mascherine, sia agli operatori sanitari, di protezione civile e alle forze dell'ordine, sia ai semplici cittadini. “La catena della solidarietà sta crescendo ogni giorno con numeri significativi – afferma il Sindaco Silvia Chiassai Martini – abbiamo oggi a disposizione più di 5000 mascherine, 2000 donate da Prada Spa che ringrazio perché ne sta producendo per tutta la Toscana, ma ha voluto darne una parte al Comune di Montevarchi; altre 2500 donate dalla Prefettura di Arezzo e ringrazio la Dottoressa Anna Palombi per l’aiuto concreto dimostrato al territorio; mentre più di 1000 mascherine al giorno vengono prodotte dal Tomaificio Mantegari, dal Calzaturificio Sicla, dalla G.A. Service, e non solo".

"Una fornitura per garantire i dispositivi di protezione soprattutto agli operatori sanitari, alla Protezione civile e alle Forze dell’ordine, all’Auser e da oggi abbiamo cominciato a distribuirle anche alla cittadinanza, tramite un 'porta a porta' con l’ausilio dei volontari e della Protezione Civile, e tramite distribuzione presso le farmacie. Preciso che la consegna sarà portata avanti solo se ci sarà un comportamento civile e nel rispetto delle distanze di almeno 1 metro". 

Nel dettaglio le modalità di consegna delle mascherine per i prossimi giorni: 

CENTRO STORICO- PESTELLO- GINESTRA –  La distribuzione inizierà già da oggi pomeriggio tramite consegna a domicilio grazie ai volontari;
PEEP – GIGLIO – LA GRUCCIA – La distribuzione inizierà da domani, venerdì 27 marzo, tramite consegna a domicilio grazie ai  volontari; 
FARMACIA COMUNALE 1 – Consegna  effettuata negli orari 11-13 e 17-20. Non più di una persona per nucleo familiare, possibilmente anche ritirando le mascherine per più famiglie munito di tessera sanitaria.  
FARMACIA GALEFFI  – distribuzione da oggi pomeriggio orario: 16-20; da domani con orario 9-13 e 16-20;
MONCIONI, RENDOLA, RICASOLI , VENTENA, CAPOSELVI- La distribuzione avverrà tramite consegna a domicilio grazie ai volontari; 
MERCATALE – La distribuzione avviene presso la Farmacia Salvini; 
LEVANE -La consegna avviene presso il CUP dalle 11-13 e dalle 16-19, tramite volontari. Non più di una persona per nucleo familiare, possibilmente anche ritirando le mascherine per più famiglie munito di tessera sanitaria. La consegna avverrà anche tramite la Farmacia Zampi;
LEVANELLA – presso la parafarmacia del quartiere.

"La raccomandazione – conclude Chiassai – è di rispettare le distanze di sicurezza, perché le mascherine ci saranno per tutti, ogni giorno ci sarà una produzione quotidiana di circa 1500 pezzi. Dobbiamo sfruttare questa opportunità con serietà e grande senso di responsabilità.  Ringrazio particolarmente anche i ragazzi della Curva Sud che si sono messi subito a disposizione come volontari per dare una mano nella distribuzione".

La solidarietà va avanti anche dal punto di vista della raccolta fondi con il Fondo Emergenza Coronavirus, promosso dalla Curva Sud, in collaborazione con il Comune di Montevarchi, Società Aquila Calcio, Avis Montevarchi e Associazione Memoria Rossoblu. "Il fondo, oggi, ha superato 48mila euro confermando quanto la cittadinanza e le imprese siano vicine al nostro Ospedale e al territorio. Un risultato straordinario tra produzione di mascherine e fondo che deve renderci tutti molto orgogliosi”. 

Articoli correlati