24, Aprile, 2024

Parte il progetto “Destinazione lavoro”: formazione e poi inserimento in azienda per 25 futuri metalmeccanici

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto, promosso dal Comune di Figline e Incisa, è stato presentato al Vasari, che sarà l’ente formativo. Coinvolte 11 aziende, per formare proprio i profili richiesti sul territorio. Iscrizioni dal 18 ottobre al 18 novembre

Aperte le iscrizioni a "Destinazione lavoro", il percorso formativo grazie al quale venticinque giovani (o disoccupati) valdarnesi potranno trovare lavoro in aziende metalmeccaniche del territorio. Un corso finalizzato proprio all'inserimento in azienda, visto che i partecipanti saranno formati secondo i profili richiesti (fresatori, tornitori, addetti alle macchine a controllo numerico, addetti carpenteria e saldatura), e per i quali spesso le aziende metalmeccaniche valdarnesi non trovano candidati adatti. 

 

Il progetto è stato presentato oggi, all’Isis Vasari di Figline: all’incontro sono intervenuti la sindaca Giulia Mugnai, il dirigente scolastico Alessandro Papini, la consigliera regionale Valentina Vadi, il direttore di Irpet Stefano Casini Benvenuti e il gruppo di lavoro che ha sviluppato il progetto, composto dall’assessore Sauro Testi, le professoresse dell’Isis Vasari Simona Nocentini e Serenella Marani, il dott. Paolo Pagani in rappresentanza delle aziende del territorio che hanno partecipato alla progettazione (cioè Becattini Nadia, Bernacchioni Giovanni, Ciesse, CMV, Metaline, Metalmeccanica Faellese, O.C.M. Rigacci, Odori,  Pecchioli Research, Quick Check, Solid World, Tesserini).

 

“Come Amministrazione – ha spiegato la sindaca Mugnai – ci siamo sempre interrogati su quale fossero le reali possibilità per un Comune di favorire l’occupazione dei cittadini, specie quelli più giovani, in un territorio ricco di siti produttivi come il nostro. Abbiamo dialogato con le imprese cercando di fare incontrare le esigenze: per mettere in piedi questo progetto, sin dalla sua ideazione, abbiamo intessuto relazioni e fatto rete con le istituzioni e con le imprese stesse, oltre ad esserci impegnati dal punto di vista economico. Il nostro impegno è un po’ una scommessa su questi futuri lavoratori, che intraprenderanno questo viaggio formativo. E speriamo di replicare in futuro questo modello per altri settori produttivi". "Il nostro istituto – ha aggiunto il Dirigente scolastico professor Papini – si è fatto protagonista dell'aspetto formativo di questo corso, partecipando volentieri al progetto sostenuto da comune e Regione Toscana". 

 

 

Come funziona

Il progetto si rivolge a giovani residenti nel Valdarno e nella Valdisieve, di età compresa tra i 18 e i 26 anni (preferibilmente periti meccanici, elettronici, elettrotecnici o geometri). Per essere ammessi è sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore. Saranno inoltre accettate iscrizioni in caso di frequenza (negli anni precedenti) almeno del 4° anno di scuola secondaria superiore.

Sarà riservato un numero limitato di posti (massimo di 5) anche a persone provenienti da aziende del territorio in difficoltà. In questo caso i requisiti sono: esser disoccupati o inoccupati, avere massimo 35 anni e almeno 5 anni di esperienza in aziende metalmeccaniche o affini.   

In tutto saranno selezionate 25 persone, mediate un colloquio attitudinale condotto da un’apposita commissione.

Il corso durerà in tutto 600 ore, tra teoria, pratica e stage, nei mesi compresi tra dicembre 2018 a giugno 2019; ha un costo di 200 euro ma la cifra sarà inizialmente coperta dal Comune di Figline e Incisa Valdarno con la formula del prestito d’onore. L’iscritto avrà l’obbligo di restituire la cifra se non completerà il corso o se non avrà effettuato almeno l’80% della sua durata; ma anche se sarà assunto presso una delle aziende aderenti al progetto.

Le domande di iscrizione (scaricabili qui oppure ritirabili presso gli Sportelli FacileFIV del Comune e i Centri per l’impiego di Figline, Montevarchi e Pontassieve) vanno presentate dal 18 ottobre e fino al 18 novembre. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati