15.07.2017  14:20

Parco giochi inclusivo, mozione Pd chiede di realizzarlo anche a Montevarchi

di Glenda Venturini
La mozione, firmata dalle consigliere Bartini e Neri, sarà discussa nel prossimo consiglio comunale di Montevarchi. "Realizzare giardini pubblici inclusivi rappresenta un atto di fondamentale valenza educativa e sociale per una comunità"


I giardini inclusivi di Figline

commenti

Data della notizia:  15.07.2017  14:20

Ha iniziato a diffondersi anche in Valdarno, la cultura dei giardini pubblici 'inclusivi', che consentono cioè di divertirsi con i giochi anche ai bambini con disabilità. A fare da apripista a livello locale è stato il comune di Terranuova, seguito da quello di Figline e Incisa. E ora una mozione del Pd chiede anche al comune di Montevarchi di attivarsi in merito. 

Il documento, firmato dalle consigliere Elisa Bertini e Francesca Neri, era già all'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale, di fine giugno, ma non è stato discusso e quindi tornerà in aula alla prossima seduta. Nel testo, dopo aver ricordato i riferimenti normativi che puntano all'eliminazione delle barriere architettoniche, alla promozione dell'integrazione delle persone disabili e i diritti dei fanciulli, si sottolinea come "la realizzazione di un “parco giochi inclusivo”, oppure la trasformazione e l’adeguamento alla normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche di un parco giochi esistente, costituiscono atti di fondamentale valenza educativa e sociale per una comunità". 

Per questo la mozione, se approvata, impegna sindaco e giunta "a verificare se, allo stato attuale, le attrezzature ludiche presenti nei parchi e giardini del territorio comunale siano accessibili anche ai bambini disabili; a predisporre un piano per la dotazione di giochi inclusivi in tutti i parchi o aree gioco (comprese quelle scolastiche) del territorio comunale; a provvedere entro breve all’installazione di questi giochi e a sostituire i giochi esistenti in pessimo stato di manutenzione con dotazioni fruibili anche dai bambini con disabilità". 

 

Politica / Sociale

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE