19, Aprile, 2024

Parco dei Cappuccini, mobilitazione contro il degrado: la Pro Loco organizza una due giorni di pulizie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oggi e domani a Montevarchi l’iniziativa “Puliamo il Parco dei Cappuccini”: l’invito è aperto a tutti, ecco come partecipare

Ripulire il Parco dei Cappuccini dai tanti rifiuti che purtroppo vengono abbandonati lungo il sentiero e nell'area boschiva: è questo l'obiettivo della mobilitazione anti-degrado che per un intero fine settimana interesserà quest'ampia area verde di Montevarchi. 

L' evento è organizzato dalla Pro Loco Montevarchi Cultura 52025, con il patrocinio del Comune. Ed è la stessa Pro Loco a spiegare a ricordare l'importanza di questo spazio: "Un luogo storico e caro ai montevarchini, il Colle dei Cappuccini. Anticamente sede dei primi insediamenti umani della zona, fu sede dell’ormai scomparso castello di Montevarchi  posto a protezione del vicino monastero della Ginestra fin dal Secolo X.  Tracce di insediamenti romani pongono il colle al centro dell’attenzione di storici ed archeologi per la presenza delle prime comunità umane di vallata".

"Un luogo che da sempre i montevarchini frequentano per serene passeggiate nel verde e far visita all’antica quercia secolare, che come un muto testimone osserva lo scorrere del tempo. Ma da alcuni anni tale luogo di pace e serenità è afflitto dall’incuria e degrado. Da ciò nasce il progetto di recupero e riqualificazione delle aree boscose che interessano il colle". 

La pulizia straordinaria volontaria si svolgerà oggi, sabato 12 ottobre e domani, domenica 13 ottobre, sempre con inizio alle ore 14. Chi intende partecipare può chiamare Massimo al 340.7607636. Qui invece alcune raccomandazioni per svolgere l'intera operazione nella massima sicurezza. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati