25, Aprile, 2024

Papa Francesco a maggio in Toscana, c’è anche una tappa valdarnese: visiterà Loppiano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Doppia tappa toscana per Papa Bergoglio in primavera: il Pontefice si recherà in visita pastorale a Nomaldelfia, nel grossetano, e a Loppiano, sulle colline di Incisa, dove visiterà la Cittadella Internazionale del Movimento dei Focolari. Lo ha reso noto il direttore della Sala stampa della Santa Sede Greg Burke

Doppia tappa in Toscana, giovedì 10 maggio, per Papa Francesco: e a sorpresa il Santo Padre sarà anche in Valdarno, a Loppiano, sulle colline incisane, dove ha sede la Cittadella internazionale del Movimento dei Focolari e l'Istituto Sophia. 

La notizia è giunta questa mattina nel consueto bollettino emesso dalla Sala stampa del Vaticano. Due le tappe in Toscana: prima sarà a Nomadelfia, nella Diocesi di Grosseto, dove incontrerà la Comunità fondata da Don Zeno Saltini; e poi, appunto, a Loppiano nella Diocesi di Fiesole.

Qui l'atterraggio dell'elicottero nel campo sportivo è previsto alle 10 e il Pontefice sarà accolto da Monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole, e da Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari. Alle 10.15 la sosta di preghiera nel santuario Maria Theotokos e, a seguire, sul sagrato del santuario l'incontro con la comunità dei Focolari, con un saluto di Maria Voce, e poi l'intervento del Pontefice. La sosta durerà quasi due ore. 

“L’annuncio ha suscitato in me sorpresa e profonda gioia”, ha commentato a caldo Maria Voce. "È un grande onore per il Movimento dei Focolari accogliere un papa tra di noi, in una nostra cittadella. Ma soprattutto è una spinta a intensificare l’impegno a vivere l’amore e l’unità radicati nel Vangelo. È questo soffio di vangelo vissuto che vorremmo papa Francesco possa trovare arrivando a Loppiano. E ora che la notizia comincia a diffondersi nelle comunità del Movimento, questa gioia e quest’impegno saranno condivisi in tutto il mondo".

Loppiano è la prima delle cittadelle dei Focolari, sorta nel 1964, sulle colline incisane. Attualmente conta circa 850 abitanti: uomini e donne, famiglie, giovani e ragazzi, sacerdoti e religiosi, di 65 nazioni dei cinque continenti. Più di metà degli abitanti vi risiede stabilmente mentre altri partecipano ad una delle 12 scuole internazionali che prevedono una permanenza da 6 a 18 mesi. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati