20, Aprile, 2024

“Pane e olio si mangia a merenda”: un gruppo di mamme scende in piazza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa nata grazie al passaparola sui social. Le organizzatrici sono tre mamme: “Da piazza Varchi partiremo con la raccolta firme”. Lanciato un appello all’amministrazione

Un gruppo di mamme di ambini che frequentano le scuole di Montevarchi lancia una raccolta firme contro la misura del 'pane e olio', di cui tanto si è discusso nelle ultime settimane. "Scendiamo in piazza – spiegano in una nota le organizzatrici – soprattutto perché siamo preoccupate dell'impatto che il rigido provvedimento adottato dalla Giunta possa avere sui piccoli utenti delle mense scolastiche comunali".

La mobilitazione è partita sui social, dallo spunto di tre mamme montevarchine che hanno organizzato per giovedì, 23 novembre, alle 17 in piazza Varchi, una raccolta di firme con immancabile pane e olio offerto per merenda. "Invitiamo l'Amministrazione comunale a ripensare il contestato stop al pasto in mensa per chi è in ritardo con il pagamento del servizio", spiegano.

Una sorta di elenco di princìpi accompagna la loro iniziativa. "1)i bambini non devono pagare per le mancanze dei genitori; 2) l'integrazione è un valore che deve essere sostenuto e non ostacolato; 3) un'Amministrazione deve trovare altri mezzi per riscuotere i crediti; 4) pane e olio non sono sostitutivi di un pasto completo; e 5) il pranzo a mensa è un momento educativo e di socializzazione".

"L'invito alla merenda a base di pane e olio e soprattutto finalmente al dialogo viene rivolto anche al Sindaco e alla Giunta di Montevarchi perché, lascino consumare a tutti i bambini il loro pranzo risolvendo con gli adulti le questioni da adulti". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati