28, Marzo, 2024

Pane e olio, la proposta di Sinistra Italiana: “Un fondo nazionale per la gratuità delle mense”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sul caso di Montevarchi e la questione delle mense scolastiche, interviene la senatrice Petraglia (SI): “Pane e olio? Chi si indigna sostenga il nostro emendamento per la gratuità delle mense”

"Sia costituito subito un fondo di 1 miliardo e mezzo di euro annui, a cui i comuni possano attingere, finalizzato alla gratuità delle mense nelle scuole che adottano il tempo pieno": è la proposta della senatrice di Sinistra Italiana Alessia Petraglia, che commenta così la vicenda nata a Montevarchi con la decisione, da parte dell'amministrazione comunale, di somministrare un pasto alternativo a ase di pane ed olio ai bambini figli di genitori morosi per il mancato pagamento della mensa. 

"Chiediamo a chi si indigna per situazioni in cui i bambini sono privati della mensa scolastica di sostenere questo nostro emendamento", aggiunge Petraglia. "In Toscana, come nel resto d'Italia, di situazioni da brivido come quello del comune aretino ce ne sono a bizzeffe; talvolta si arriva a proporre anche di negare il pasto ai ragazzi, come nel caso di Grosseto".

"Molti politici, giustamente, si indignano ma forse il momento è opportuno per segnare una svolta di civiltà nel nostro paese e porre termine ad umilianti esperienze a danno di bambini che non hanno nessuna responsabilità. A nostro avviso lo Stato deve garantire totalmente l'insegnamento pubblico e la fruibilità delle scuole. Si tratta di scelte politiche concrete che spettano non solo all'opposizione ma soprattutto – ha concluso Petraglia – a chi è in maggioranza".
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati