19, Aprile, 2024

Palio di San Rocco: si ribalta la classifica. Porta Senese presenta ricorso e diventa vincitrice

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Porta Senese ha presentato e vinto un ricorso contro lo svolgimento dello spareggio durante la gara del Palio a cavallo

Porta Senese presenta ricorso per la manche di spareggio del Palio a cavallo con Porta Aretina: e il risultato rivisto, in seguito all'accoglimento del ricorso, determina lo stravolgimento della classifica finale. Tutto nasce intorno alla serata della Giostra a Cavallo, quella del martedì sera. Ricostruiamo i fatti. 

Dopo le cinque carriere, il punteggio finale della Giostra vede in testa Porta San Francesco, e seconde a pari merito Porta Aretina e Porta Senese (il cavaliere di Porta Fiorentina si è ritirato dopo la caduta). Si effettua lo spareggio, che però termina ancora in parità. È allora che i giudici decidono di decretare la classifica applicando una graduatoria in base ai tempi, suscitando subito qualche contestazione. 

Porta Aretina è stata più veloce, le viene assegnato il secondo posto e, grazie ai 10 punti, vince anche il 45esimo Palio di San Rocco. Ma Porta Senese non è d'accordo e presenta ricorso: il regolamento sarebbe stato applicato male. E il sindaco Giulia Mugnai, che è giudice sommo della gara, dà loro ragione dopo aver rivisto il regolamento: non si doveva applicare la clausola del tempo, ma quella della quantità di anelli infilati durante la gara. 

E così il colpo di scena: Porta Senese è seconda nella Giostra a Cavallo, ottiene così 10 punti, e Porta Aretina solo 7. E la classifica finale ne risente: la vincitrice del 45esimo Palio di San Rocco è Porta Senese, invece della proclamata Porta Aretina. Non si esclude però che quest'ultima, alla luce dell'avvenuto, possa contestare a sua volta con un contro-ricorso. 

 

Articoli correlati