28, Marzo, 2024

Palio di San Rocco, aperto il bando per scegliere chi dipingerà il drappo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il bando è stato lanciato dalla Pro Loco Marsilio Ficino, chi vuole candidarsi ha tempo fino al 4 febbraio. Il vincitore dipingerà il drappo del palio di settembre, quello della 45esima edizione

Sarà scelto con un bando, come da tradizione, l'artista che dipingerà il drappo per il 45esimo Palio di San Rocco, che si disputerà a Figline a settembre, durante le Festività del Perdono 2017. E chi vuole candidarsi potrà farlo entro le ore 12 del 4 febbraio, presentando i bozzetti come previsto dal regolamento.

Il concorso, anche quest’anno, è lanciato dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline: i bozzetti, della dimensione di 50X25 centimetri, dovranno essere consegnati a mano presso i suoi uffici in piazza San Francesco, al piano terra del Palazzo Pretorio: l'ufficio è aperto ogni martedì e venerdì, dalle 10,30 alle 12,30. Possibile anche inviarli tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Ogni bozzetto dovrà pervenire in busta chiusa e dovrà essere accompagnato dalle generalità dell’artista, e dal versamento di 20 euro (o dalla copia della ricevuta in caso di bonifico).

Il drappo di tela del Palio dovrà invece misurare un metro per due, e dovrà avere un'iconografia inerente al paese di Figline e al Palio di San Rocco, con gli stemmi delle quattro Contrade cittadine e la scritta "Quarantacinquesimo Palio di San Rocco". Il vincitore del bando dovrà ultimare il drappo e consegnarlo alla Pro Loco entro il 18 marzo, in modo da consentirne il confezionamento finale, che sarà a cura della Pro Loco. 

I bozzetti saranno valutati dalla presidente della Pro Loco, Sandra Mazzoni, e da esperti d’arte a vario titolo. La giuria nominerà il vincitore entro il 15 febbraio 2017 e gli sarà corrisposto un premio di 600 euro; il materiale per la realizzazione del drappo sarà interamente a carico dell'artista. Tutte le informazioni su www.prolocofigline.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati