29, Marzo, 2024

Oxfam gestirà l’accoglienza di un gruppo di migranti in arrivo a Ponticino tra un mese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Laterina ha confermato l’impegno assunto da Oxfam Italia per accogliere e gestire la permanenza di un gruppo di 7 persone in arrivo a fine agosto nella frazione, secondo disposizioni della Prefettura. Intanto 24 migranti sono ospitati a San Marco dalla parrocchia della Collegiata di Montevarchi e sei a San Giovanni

Oxfam Italia ha partecipato al bando della Prefettura di Arezzo per accogliere un gruppo di circa 7 migranti a Ponticino, dove arriveranno indicativamente a fine agosto. È il sindaco di Laterina Catia Donnini a confermare l’impegno dell’associazione, che gestirà l’accoglienza e la loro permanenza in un appartamento preso in affitto nella frazione.
 
“Nonostante il nostro sia un piccolo comune, con scarse risorse e strutture, è aperto all’accoglienza, grazie soprattutto alla rete di collaborazione con associazioni di volontariato e del territorio. Con loro abbiamo avviato anche degli incontri per individuare dei progetti di volontariato sociale, così da favorire l’inserimento nella comunità delle persone che arriveranno”, ha spiegato la prima cittadina di Laterina. I migranti in arrivo rimarranno probabilmente almeno un anno nel territorio.
 
Inoltre, nella seconda metà di agosto, l’amministrazione comunale e Oxfam organizzeranno un incontro aperto con la cittadinanza per presentare il progetto complessivo di accoglienza. “La collaborazione è fondamentale, in quanto è necessario anche personale per seguire il percorso di permanenza e le pratiche burocratiche. Aspetti che sarebbe complicato gestire per un comune”.
 
Intanto in Valdarno anche la Parrocchia della Insigne Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi ha dato la propria disponibilità ad accogliere i profughi: al momento ne sono presenti 24 nei locali del centro pastorale di San Marco, nei pressi di Moncioni. Altre sei persone, inoltre, sono ospitate a San Giovanni.
 

Articoli correlati