28, Marzo, 2024

Over 80, si cambia: prenotazione anche online per chi non stato chiamato dal medico. Attivo un numero verde

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da venerd 16 aprile le persone con pi di 80 anni non ancora contattate dal proprio medico di medicina generale potranno prenotarsi sul portale online regionale. La Regione ha deciso di attivare anche il numero verde ProntoVaccino 800 11 77 44, per quelle persone che non hanno la possibilit di prenotare in autonomia

La Toscana tenta di accelerare sulla vaccinazione degli over 80, introducendo due nuove modalità di prenotazione per tutti gli anziani che non sono stati ancora contattati dal proprio medico di medicina generale. Da venerdì 16 aprile, infatti, gli over 80 potranno sia prenotarsi sul portale online della Regione, sia rivolgendosi al numero verde 800 11 77 44 di supporto. Gli appuntamenti disponibili saranno da domenica 18 a martedì 20 aprile, in alcuni hub appositamente selezionati.

“Stiamo rispettando rigorosamente la vaccinazione delle categorie indicate dal Governo e con questo rush finale, che coinvolge gli over 80, riteniamo ragionevole il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati entro il 25 aprile: somministrare la prima dose a tutte le persone con più di 80 anni che vivono in Toscana – ha detto il presidente Eugenio Giani – ma ancora di più vogliamo essere certi di avere fatto tutto il possibile per intercettare anche quegli anziani che, per varie ragioni, non sono ancora entrati in contatto con il loro medico di famiglia. Per questo, accanto all’attività ambulatoriale dei medici di medicina generale, che ringrazio della loro strettissima e massima collaborazione, abbiamo deciso di aprire anche un portale di prenotazione e di attivare un servizio gratuito telefonico per quegli anziani che sono in difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici e hanno bisogno dell’assistenza di un operatore, che li aiuti a prenotare il vaccino”.

Da domani, dunque, gli over 80, che non avessero ancora fissato l’appuntamento con il proprio medico di famiglia per l’inoculazione del vaccino Pfizer, hanno due possibilità: prenotarsi sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure, se hanno difficoltà a farlo, chiamare il numero verde 800 11 77 44 "ProntoVaccino", dedicato in questi giorni soltanto a loro, dalle ore 9 alle 17. Alla chiamata telefonica risponderà un operatore, che prenderà le informazioni indispensabili ovvero il nome e il numero di telefono della persona anziana, che sarà contattata successivamente, entro 24 ore, da un altro operatore per completare la prenotazione sul portale. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi presso l’hub prescelto muniti di tessera sanitaria. 

“Vogliamo garantire a tutte le persone anziane – spiega l’assessore alla sanità, Simone Bezzini – la possibilità di avere il vaccino. E per tutte intendo anche coloro che dichiareranno all’operatore la loro impossibilità a muoversi e la necessità di essere vaccinate a domicilio. Gireremo queste richieste alle Asl, che stanno già svolgendo un grande lavoro anche in questa direzione, perché possano provvedere già la prossima settimana. Mi sento di affermare che il lavoro positivo svolto fino a oggi dai medici di medicina generale, che ringrazio della collaborazione, insieme a quello che garantiremo in questi giorni, tutti insieme, ci consentirà di arrivare ad assicurare una valida copertura vaccinale degli over 80 nei tempi che ci siamo dati”.

Gli operatori coinvolti in "ProntoVaccino" sono circa 200, messi a disposizione dalle Aziende sanitarie, da Anci Toscana e dalla rete degli sportelli territoriali Botteghe della Salute con i suoi volontari del servizio civile adeguatamente formati, nell’ambito di una task force, coordinata dalla protezione civile e dall’assessorato alla sanità della Regione Toscana.

“A questo ultimo sforzo per garantire la vaccinazione degli over 80 in tempi rapidi stanno dando il loro contributo anche i volontari della colonna mobile della protezione civile toscana e i ragazzi del servizio civile delle Botteghe della Salute – aggiunge l’assessora regionale alla protezione civile, Monia Monni – un grande lavoro di squadra, che ci vede tutti impegnati con profondo senso di responsabilità. Il numero unico, che attiviamo da domani, è il frutto di questo sforzo comune”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati