19, Aprile, 2024

Otto uomini e otto donne, ecco la squadra del Partito democratico: tra volti noti e nomi nuovi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentata la lista dei 16 del Pd, che sosterrà il candidato sindaco Paolo Ricci. A guidarla, come preannunciato nei giorni scorsi, il vicesindaco uscente Elisa Bertini. Ci sono ex assessori e consiglieri comunali, ma anche new entry. Il più giovane ha 23 anni, il più maturo 69

Sedici candidati consiglieri, otto uomini e otto donne, con Elisa Bertini in testa: sono confermate le indiscrezioni della vigilia, nella composizione della lista del Partito democratico di Montevarchi. Un mix di nomi già noti, che hanno ricoperto incarichi amministrativi o consiliari, e di volti nuovi, che si cimentano per la prima volta in una competizione elettorale. Una lista che è il frutto del tentativo del Partito di riunire, dopo il caos dei mesi scorsi, tutte le anime dei Pd, ritrovando un equilibrio di sintesi che per giorni è sembrato difficile. 

Elisa Bertini, 36 anni, impiegata in banca, guida dunque la lista: è stata l'attuale vicesindaco nonché assessore al bilancio nell’amministrazione Grasso. Con lei anche l’attuale capogruppo del Pd, Alessandro Bencini, 42 anni, impiegato in un istituto di credito. Altri tre consiglieri attuali tornano in lista: sono Susi Capoccia, 32 anni, geometra di Mercatale; Sara Caporaso, 29 anni, ricasolese, attualmente in cerca di occupazione; Morena Mania, avvocato 60enne residente nel centro storico.

Due gli ex assessori che si candidano: Chiara Galli, 56 anni, imprenditrice nel settore della comunicazione, che era nell'ultima giunta Valentini; e Pierluigi Fabiano, impiegato presso Oxfam Italia, 36 anni, assessore con Grasso fino alle primarie, poi sollevato dal suo incarico dal primo cittadino. Nome già noto anche quello di Francesca Neri, consigliere comunale fino al 2011, architetto e coordinatrice del circolo Pd di Montevarchi. In lista anche Stefania Vanni Nannicini, presidente uscente della Farmacia Comunale, moglie dell'ex onorevole Rolando Nannicini.

Tra i volti nuovi, invece, c'è il più giovane di tutti, Samuele Fabbri, 23 anni, levanese, studente magistrale di storia all’Università di Firenze; Giulia Prosperi, 31 anni, progettista web; Sauro Paoletti, avvocato residente al Pestello, 48 anni; Francesco Cutro, geometra, 46 anni; Alberto Gabbrielli, insegnante di musica, 28 anni; Claudio Landi, commerciante e noto tifoso montevarchino, 38 anni; Giovanni Romagnoli, infermiere in pensione, 69 anni.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati