29, Marzo, 2024

Ospedale della Gruccia, “Presidio a rischio”. Montevarchi Alternativa: “C’è un attacco al diritto alla salute”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La lista che sostiene la candidatura di Claudio Cincinelli a sindaco di Montevarchi rilancia l’allarme di qualche mese fa sulle sorti dell’ospedale del Valdarno. E organizza per lunedì sera un dibattito pubblico

Che fine farà l'Ospedale del Valdarno, se verranno applicate le leggi che lo classificherebbero tra i presidi di base? A chiederlo, riportando così di attualità un dibattito che si era acceso nei mesi scorsi, è la lista Montevarchi Alternativa, che sostiene la candidatura a sindaco di Claudio Cincinelli. 

"La legge – spiegano i membri di Montevarchi Alternativa – definisce come "Presidio Ospedaliero di Base" quello con un bacino di utenza dagli 80mila ai 150mila abitanti, dove vengono garantiti proprio i servizi di base (Pronto Soccorso, Pronta disponibilità, Chirurgia, Ortopedia, Anestesia, Radiologia, Medicina Interna e così via); per classificare un "Presidio Ospedaliero di 1° livello" occorre invece un bacino di utenza compreso tra 150mila e 300mila abitanti, e vengono garantiti, oltre ai servizi di base, anche l'Utic, con la Cardiologia, l'Oncologia, la Ginecologia e l'Ostetricia, l'Oculistica, l'Otorinolaringoiatria, l'Urologia, la Psichiatria, la Neurologia, la Pediatria. L'Ospedale della Gruccia serve un bacino di utenza di circa 95mila cittadini: secondo voi, come risulta essere classificato?". 

"Occorre purtroppo prendere atto che i sindaci del Valdarno, tutti dello stesso partito, non hanno avuto il coraggio di ribellarsi ai diktat del Pd regionale per ottenere il Distretto Unico tra il Valdarno aretino e fiorentino, che avrebbe portato la Gruccia a Presidio di 1° Livello. A norma di legge, dunque, a partire dai prossimi mesi il nostro Presidio perderà una serie di servizi sanitari davvero fondamentali, come l'Oculistica, la Pediatria e l'Oncologia. Perciò è importante che il prossimo Sindaco di Montevarchi non sia "coperto e allineato", visto che è suo principale dovere quello di tutelare e salvaguardare la salute dei suoi cittadini". 

Sarà questo il tema di cui si discuterà lunedì 16 maggio, presso l'Auditorium del Comune di Montevarchi, alla presenza di Marisa Nicchi, Deputata di Sinistra Italiana-SeL, Paolo Sarti, Consigliere regionale di SI-Toscana a Sinistra e Giuseppe Ricci, del Comitato per la Sanità pubblica toscana. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati