25, Aprile, 2024

“Orto Cultura”, alla biblioteca Le Fornaci un orto per tutti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 20 aprile, alle 17:30, presso la Biblioteca Le Fornaci si terrà la presentazione del progetto “Orto Diffuso” e in particolare di “Orto Cultura” l’iniziativa che vedrà l’allestimento di un orto di fronte alla biblioteca di Terranuova

“Orto Cultura”, alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova venerdì 20 aprile alle 17:30, si terrà la presentazione del progetto “Orto Diffuso”, l’iniziativa che vedrà l’allestimento di un orto di fronte alla biblioteca. 

Si tratta di un’iniziativa ideata e promossa dalle associazioni Il Grano e Le Rose, Pandora Cultura e Slow Food Valdarno con il patrocinio del Comune di Terranuova. “Orto Cultura” è un progetto aperto a tutti i cittadini che mette a disposizione uno spazio dove coltivare verdure e alimentare il senso di appartenenza a una comunità. Per curarlo al meglio saranno organizzati incontri di formazione nel periodo compreso tra maggio e giugno.

L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio progetto “Orto Diffuso” che per definizione è un complesso di orti che si caratterizzano per tipologia, coltura e per i pubblici diversi a cui si rivolge al fine di creare un sistema integrato di orti e comunità.

Oltre all’ “Orto Cultura” l’”Orto Diffuso” prevede anche altri progetti quali “Orto Aperto”, un orto urbano condiviso utilizzando tecniche di coltivazione “sperimentali”; “Orto di classe”, un orto didattico dove i più piccoli potranno sperimentare metodologie agricole nuove; “Orto contaminato” un orto multiculturale in cui si incontrano etnie diverse e “Orto di quartiere” un’area urbana sottoutilizzata in orto-giardino.

L’orto della biblioteca sarà impiantato in un arredo urbano appositamente progettato per l’autocostruzione, saranno poi messi contenitori di coltura ribassati per i bambini, zone accessibili anche da persone diversamente abili, cassoni per verdure e arbusti e aree adibite alla conversazione e alla socialità.

Programma dell’evento: alle 17.30: laboratorio “ortistico” per adulti e bambini “Vestiamo di verde il gazebo!”, alle 18.00: presentazione del progetto generale “Orto Diffuso” e dell’ “Orto Cultura”; illustrazione dell’arredo urbano progettato per l’agricoltura urbana da realizzare in autocostruzione, alle 19.00: aperitivo e proiezione del documentario “Lupo Nero Lupo Bianco” di Ottavia Nigris Cosattini

Articoli correlati