23, Aprile, 2024

“Orti sociali”: nasce il progetto nell’area di Sant’Andrea. Lo scopo è sociale ed educativo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di 18.000 mq di terreno nell’area di Sant’Andrea di proprietà del Comune. A dare il via al progetto è stata la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle in consiglio. Sarà l’associazione “Terra libera tutti” ad occuparsi degli orti

“Orti sociali”: sulla scia deel progetto "100.000 orti in Toscana" e con i finanziamenti della Regione anche a San Giovanni verranno realizzati spazi da destinare alla popolazione giovane e anziana. Lo scopo è sociale ed educativo. 

Il terreno di 18.000 mq e di proprietà del Comune è nell'area di Sant'Andrea e, dopo selezione pubblica, è stato affidato dall'associazione senza fini di lucro "Terra libera tutti". (progetto 1, progetto 2, progetto 3)

A dare il via al progetto a San Giovanni è stata una mozione presentata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Andrea Focardi e approvata all'unanimità.

 

L’assessore al Welfare del Comune di San Giovanni, Sandra Romei, ha espresso soddisfazione per la definizione delle procedure sottolineando l’importanza del progetto che mette insieme le generazioni creando occasioni di incontro e di confronto tra scuole, alunni ed anziani su un tema e su valori importanti come quelli legati all’uso consapevole della terra.

 

Oltre al funzionario responsabile del progetto, Simone Sabatini, ha preso parte alla presentazione anche la consigliera regionale Valentina Vadi:

 

L’associazione "Terra libera tutti", dunque, gestirà l’intervento ed ha definito una serie di attività e un relativo cronoprogramma sulla base di un accordo convenzionale con il Comune, attivato tramite la sottoscrizione di un comodato d’uso sul terreno per cinque anni. Non solo orti ma anche un parco dove poter stare insieme, aggregarsi, riscoprire le cose semplici e divertirsi.

 

Articoli correlati