24, Aprile, 2024

Orario estivo alla Ginestra, gli studenti: “Ci penalizza, come accadeva alla vecchia biblioteca”. Fabiano: “Nella nuova struttura già fatti sforzi importanti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel mese di agosto l’orario di apertura della biblioteca alla Ginestra si riduce, gli studenti: “Per noi è un disagio, ci dobbiamo spostare altrove, l’avevamo già segnalato anche quando era aperta la vecchia biblioteca”. Replica l’assessore Pierluigi Fabiano: “Rispetto a prima, alla Ginestra abbiamo già prolungato gli orari di apertura per undici mesi all’anno, l’orario estivo è limitato al solo agosto”

Scatta nel mese di agosto l'orario estivo alla nuova biblioteca comunale della Ginestra, a Montevarchi: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, il sabato dalle 8,30 alle 13, con la sola chiusura del 15 e del 16 agosto.Dal 1 settembre ritornerà all'orario consueto, che dal lunedì al venerdì prevede l'apertura dalle 9 alle 19.

Tra gli utenti della biblioteca, nello specifico tra gli studenti universitari, alcuni sollevano perplessità sull'orario estivo ridotto. "Questo orario ricalca quello della vecchia biblioteca che ha sempre creato un disservizio per gli studenti universitari, costretti all'esodo verso la biblioteca di Terranuova per poter continuare a studiare per gli esami di settembre", spiega oggi uno studente. "Un problema che avevamo già segnalato al sindaco Grasso e all'assessore Fabiano. Ci chiediamo se sia giusto tenere chiuso un ambiente come quello della Ginestra per tutti i pomeriggi di agosto, creando un disservizio per gli studenti universitari e perdendo così tante occasioni di promozione che possano attirare nuovi utenti". 

Oggi risponde proprio l'assessore alla cultura, Pierluigi Fabiano. "Intanto, è da sottolineare che l'orario estivo è limitato al solo mese di agosto, mentre per il resto dell'anno, compreso il mese di luglio, è in vigore l'orario standard. E proprio in questo senso abbiamo già compiuto uno sforzo importante, introducendo l'orario continuato per undici mesi dell'anno: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, cosa che non accadeva alla vecchia biblioteca. A questo si aggiunge il sabato mattina, tutto l'anno, e anche il pomeriggio in tutto il mese di giugno. Stiamo facendo quindi sforzi importanti per cercare di venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti della biblioteca della Ginestra". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati