23, Aprile, 2024

‘Operazione Bufo Bufo’: al via la campagna salva anfibi del WWF

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da 23 anni il WWF organizza interventi di salvataggio tra Firenze e Prato. Da due anni tali iniziative in favore di rane, rospi e tritoni si tengono anche in Valdarno e nella provincia di Arezzo

Si chiama operazione 'Bufo Bufo' e da 23 anni viene organizzata dal WWF nelle zone di Firenze e Prato. Da circa due anni anche in Valdarno e nella provincia di Arezzo. Lo scopo è salvare la vita agli anfibi, rane, rospi, tritoni, che nella loro migrazione riproduttiva verso pozze, acquitrini o piccoli laghetti sono costretti ad attraversare le strade e per questo spesso vengono schiacciati dalle auto.

Due gruppi di attivisti del WWF, per questo, si stanno attivando con barriere antiattraversamento oppure, come accade nella stragrande maggioranza dei casi, con il trasporto manuale. Rane e rospi, in pratica vengono presi e portati lontano dalle strade.

Non è raro vedere, per esempio, nelle zone di campagne uomini e donne del WWF, con il giubbetto di riconoscimento spostare questi anfibi in favore della protezione della specie.

 

Articoli correlati