19, Marzo, 2024

Operazione bellezza, il comune propone il Sepolcro del Marchese Panciatichi e la fontana Delcroix

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per il recupero di luoghi pubblici dimenticati: sono i cittadini a scegliere, inviando mail a bellezza@governo.it. Il comune di Reggello invita i cittadini a segnalare due beni pubblici che hanno necessità di restauro

Una e-mail per chiedere al Governo di finanziare il restauro di due luoghi simbolo di Reggello: il Sepolcro del Marchese Panciatichi e la fontana Delcroix del Saltino. La proposta è del comune di Reggello, che invita i cittadini a segnalare una di queste due opere nall’ambito dell’iniziativa bellezza@governo.it. Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali dimenticati, e chiede ai cittadini di segnalare un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività, o un progetto culturale da finanziare.

Il comune di Reggello ha deciso di proporre il “Sepolcro del Marchese Panciatichi” nel cimitero di Sociana, poco lontano da Sammezzano, e la Fontana intitolata all’Onorevole Carlo Delcroix situata in località Saltino. 

Per la cappella dove riposa il Marchese Panciatichi esiste già un progetto, con la risistemazione si vuole rendere omaggio all’uomo che ha ideato e realizzato il Castello di Sammezzano, un luogo di grande suggestione e simbolo del territorio di Reggello, in questo momento  in attesa di conoscere il proprio futuro. Il Sepolcro è situato nel Cimitero di Sociana non lontano dal Castello.

La Fontana dedicata all’Onorevole Carlo Delcroix è l’unico monumento dedicato ai mutilati di guerra nel territorio e necessita di un importante intervento di risistemazione. Il progetto di recupero della fontana è stato recentemente presentato alla Soprintendenza.
 
Per “votare” basterà inviare una e-mail entro il 31 maggio a bellezza@governo.it indicando nel testo:
 
"SEPOLCRO DEL MARCHESE PANCIATICHI UBICATO NEL CIMITERO DI SOCIANA- SAMMEZZANO- REGGELLO (FI); proprietario del luogo e destinatario del finanziamento: Comune di Reggello (FI)"

oppure 

"RICOSTRUZIONE E RESTAURO DELLA FONTANA INTITOLATA ALL’ON CARLO DELCROIX, UBICATA NELLA LOCALITA' SALTINO -REGGELLO- (FI);  proprietario e destinatario del finanziamento: Comune di Reggello (FI).

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati