28, Marzo, 2024

Online il primo portale delle associazioni del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 1 Dicembre nello spazio educativo dell’associazione Conkarma, è stato ufficialmente presentato Coedu, il primo portale gratuito che semplifica l’accesso ai servizi educativi, formativi e culturali offerti dalle associazioni del Valdarno

Coedu, nasce in Valdarno il primo portale delle associazioni del volontariato. A presentarlo sabato scorso nel proprio spazio educativo è stata Conkarma.

Dopo aver raccolto i fondi necessari con un crowdfunding su Ulule, Conkarma ha realizzato il progetto con il partenariato della cooperativa sociale Koinè e della Conferenza dei Sindaci del Valdarno Aretino, e grazie soprattutto al supporto di centinaia di sostenitori, privati e pubblici.

Coedu è l’aggregatore delle associazioni del Valdarno. Si tratta di un’applicazione web per computer, smartphone e tablet che consente agli utenti di trovare tutti i servizi e gli eventi di cui hanno bisogno, prenotando con pochi click, e alle associazioni di creare facilmente un profilo per farsi conoscere e raggiungere nuovi volontari. Il servizio è gratuito, per tutti.

Il progetto di Conkarma è risultato tra i vincitori del bando “Social Crowdfunders 2017” promosso da “Siamosolidali”, sportello di supporto al Terzo settore curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che in collaborazione con Impact Hub Firenze ha sviluppato un percorso formativo sul crowdfunding. L’Associazione ne ha beneficiato per la creazione della campagna su Ulule attraverso la quale ha raccolto più di 20.000 euro in 40 giorni, donazioni di cui la Fondazione ha raddoppiato il valore al raggiungimento del 50%. Il progetto è patrocinato dalla Regione Toscana e sostenuto dal Consiglio Regionale. 

“Crediamo fortemente nel concetto di rete: ogni connessione migliora il sistema – ha detto Giulia Baldetti, Presidente di Conkarma – Coedu valorizza l’originalità di ogni associazione che aderisce offrendo una risposta innovativa e concreta al problema dell’incontro tra domanda e offerta di servizi. L’adesione è gratuita e basta richiederla attraverso l’apposito form presente nella sezione del portale dedicata al progetto.”

 

 

Articoli correlati