20, Aprile, 2024

“Omaggio a Caravaggio”, la mostra degli studenti delle Magiotti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 21 giugno si è inaugurata presso la galleria Magiotti in via Roma a Montevarchi la mostra realizzata dagli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “R. Magiotti”

“Omaggio a Caravaggio”, venerdì 21 giugno si è inaugurata presso la galleria Magiotti in via Roma a Montevarchi la mostra realizzata dagli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “R. Magiotti”.

L’ esposizione, realizzata con la collaborazione dei genitori degli alunni, sarà aperta fino a domenica 24 giugno tutti i pomeriggi dalle 17:00 alle 19:00 e, nell’ultimo giorno, anche la mattina dalle 10:00 alle 12:00.

La mostra nasce dal lavoro curricolare realizzato dagli studenti delle classi seconde che nel loro programma annuale di Arte e Immagine hanno toccato anche il periodo del Barocco, di cui Caravaggio fu uno degli interpreti più rivoluzionari, diventando precursore di uno stile che andrà per la maggiore in tutta l’Europa del tempo.

"I ragazzi si sono confrontati con lavori di notevoli dimensioni svolgendo un lavoro a gruppi: una classe, con tecnica mista, ha riprodotto le opere di Caravaggio, un’altra, con le solite tecniche, ha 'attualizzato' l’opera dell’autore imitandolo nel rapportare le opere con soggetti sacri alla propria epoca. Infine, la terza classe, ha utilizzato con le nuove tecnologie le sperimentazioni sullo studio della luce che Caravaggio utilizzava per realizzare le proprie opere. I ragazzi hanno realizzato con la tecnica della cartapesta anche le cornici delle fotografie. Il lavoro svolto, oltre a mostrare l’abilità dei giovani alunni montevarchini, ha anche la velleità di essere uno strumento didattico per gli adulti: accanto alle opere realizzate dai ragazzi ci sono infatti anche delle schede informative sulla vita e le opere del grande pittore lombardo".

Articoli correlati