25, Aprile, 2024

Odontoiatria sociale: l’igienista dentale fra gli anziani della casa di riposo di Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto, che rientra nell’ambito delle iniziative di “Un sorriso per la vita” promosso dalla Asl, è arrivato quest’anno alla casa di riposo di Montevarchi, per volontà dell’Amministrazione comunale e della Asp. Visite di controllo ai 73 ospiti, e interventi per migliorare la salute del cavo orale

Uno screening sulla salute del cavo orale dei 73 ospiti della Casa di riposo di Montevarchi: è stato questo il principale obiettivo del progetto partito quest’anno alla Asp, in sinergia fra Asl Toscana Sud Est, Amministrazione comunale, casa di riposo e associezione Koiné.

“Sono molto felice che si sia attivato questo progetto, che ho fortemente voluto – ha spiegato il sindaco Silvia Chiassai Martini – ritengo molto importante garantire agli anziani ospiti della nostra casa di riposo una visita dell’igienista dentale che possa evidenziare eventuali problemi e individuare un percorso per correggerli”. Il progetto è partito ad aprile: “Ha riguardato i 73 ospiti – ha spiegato la presidente della Asp, Luisa Granelli – e per 12 di loro si sono individuate problematiche a cui hanno fatto seguito trattamenti e interventi ambulatoriali. Tutto questo è stato preceduto da una fase di formazione del personale, fondamentale fra operatori ed infermieri”.

Come spiegato dalla responsabile Asl Lorella Nocentini e dall’igienista dottor Tommaso Tinti, “il progetto rientra nell’ambito del piano ‘Un sorriso per la vita’, che la Asl ha elaborato per le fragilità: in particolare bambini, anziani e donne in gravidanza. Per quanto riguarda gli anziani, era partito in via sperimentale a Terranuova e ha poi trovato il grande favore dell’Amministrazione di Montevarchi per attivarlo qui, alla Asp. Nelle scuole, invece, c’è stata piena adesione di tutti i dieci istituti comprensivi del Valdarno aretino, con controlli e attività di prevenzione; infine, abbiamo seguito finora 110 gestanti”. Alla casa di riposo, tutto lo screening è stato completamente gratuito per gli utenti, in carico alla Asl. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati