24, Aprile, 2024

Odontoiatria sociale, eseguiti alla Gruccia i primi due interventi in anestesia generale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di una novità introdotta con la completa riorganizzazione dell’odontoiatria sociale in Valdarno. Le prime due operazioni del dentista in anestesia generale sono state eseguite per una bambina odontofobica e per una ragazza con una patologia rara

Sono state una bambina di 6 anni e una ragazza di 22, le prime due pazienti ad aver subìto in sala operatoria all'ospedale della Gruccia un intervento odontoiatrico in anestesia generale, in regime di day-hospital. Una novità nel servizio, su cui la Asl ha deciso di investire per rendere l'dontoiatria sociale più al passo con i tempi, accessibile a tutti e in grado di far fronte anche a situazioni particolari. 

L'intervento sulla bimba, che si è reso necessario perché odontofobica, è servito per l'estrazione di 7 denti; quello sulla ragazza di 22 anni, per una patologia rara degenerativa dei tessuti molli, è stato effettuato per l'estrazione di 18 denti. Le dottoresse Alessandra Romagnoli e Federica Rosadini hanno eseguito i due interventi coadiuvate dall'equipe anestesiologica, quella infermieristica di sala operatoria, le Unità di pediatria e otorino. Il personale della degenza breve multidisciplinare si è preso cura del post-operatorio.

La seduta odontoiatrica in sala operatoria, prevista una volta al mese all'ospedale della Gruccia, all'interno del progetto odontoiatrico, permette di intervenire in presenza di handicap fisici o psichici, o in assenza di collaborazione: i minori sopra i 3 anni e gli adulti non collaboranti sono sottoposti ad anestesia generale. La decisione di operare in anestesia totale viene presa dal medico odontoiatra del distretto, a cui si può accedere con appuntamento preso al Cup (non è necessaria la richiesta del medico).

La sala operatoria utilizzata è quella dell'otorino ed è aperta per il servizio odontoiatrico il primo mercoledì di ogni mese. Nell'occasione è garantita la degenza del paziente nel post-operatorio fino alla dimissione. Se non ci sono complicanze viene fatto in day-hospital.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati