04.10.2018  14:23

"O.U.T.", Orti Urbani: incontri, laboratori, pic nic, scambi, dialoghi

di Monica Campani
Sabato 6 e domenica 7 ottobre presso il parco pubblico attrezzato Tiziano Terzani Il progetto “Orto Diffuso”


commenti

Data della notizia:  04.10.2018  14:23

"O.U.T.!",  Orti Urbani Terranuova: incontri, laboratori, pic nic, scambi, dialoghi. Sabato 6 e domenica 7 ottobre presso il parco pubblico attrezzato Tiziano Terzani Il progetto “Orto Diffuso”, trascorsi alcuni mesi dall’avvio delle attività, restituisce i primi risultati.

“Il progetto degli si presenta alla comunità e si racconta,insieme alle persone che in questi mesi si sono prese cura degli orti - spiega Caterina Barbuti, assessore alla promozione del territorio - Ascolteremo le diverse esperienze di colture e di culture. Ci sarà uno spazio allestito per le tavole rotonde e ci sarà uno spazio curato dalla biblioteca Le Fornaci dove sarà possibile prendere libri in prestito e partecipare ad attività per bambini. Sarà un’occasione per conoscere e condividere con la comunità degli orti obiettivi racconti e nuove progettualità”.

Orto Diffuso è un progetto che trasforma aree sottoutilizzate, all’interno del territorio comunale, in ortigiardini condivisi e aperti. Si tratta di un complesso di 5 orti diversi per tipologia, ubicazione, contesto, comunità che ne fruiscono. Il progetto si sviluppa anche “in rete” dando opportunità uniche di relazioni tra persone e realtà diverse. Gli orti sono spazi aperti, accessibili a tutti, messi a disposizione comune per fare esperienze formative, partecipare ad attività guidate, e più in generale usufruire liberamente di uno spazio che può essere vissuto e curato da tutti.

L’Orto Diffuso in numeri: 5 Orti: Orto Aperto, Orto di classe, Orto di quartiere, Orto contaminato, Orto cultura 5 Temi: inclusione, didattica, socialità urbana, intercultura, coltivarsi 5 Tavole rotonde: le comunità, educare alla cura, urbanistica e socialità, lo scambio, cultura materiale.

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
Le fake news sono notizie false che, grazie alla diffusio...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire una ...
Luca Franchi
Il Dottore delle Piante
E’ iniziata la Stagione 2018-2019 dei Nuovi Corsi de “ Il...