24, Aprile, 2024

Nuovo weekend, nuovo appuntamento con l’agenda degli eventi: cultura, musica, mostre, teatro e attività per bambini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ecco i principali eventi e appuntamenti culturali del weekend in Valdarno

Siamo all’inizio di un nuovo fine settimana e “Weekender” vi segnala i principali eventi, attività e iniziative culturali che potrete trovare in Valdarno per tutte le età.
 
Cominciamo dal teatro: questa settimana la stagione teatrale si aprirà al comunale di Cavriglia con lo spettacolo “L’asta del santo” in programma sabato 22 alle ore 21.15. Testo scritto da Giulia Zacchini con Luca Zacchini e Francesco Rotelli: per l’occasione dell'inaugurazione, l’ingresso è gratuito.

Segnaliamo vari appuntamenti per l’ambito culturale e storico: venerdì 21 alle ore 18.30 il giornalista Mario Adinolfi presenterà il suo libro “Voglio la mamma” presso via Poggio Bracciolini 36/40 a Montevarchi.
Ultimo appuntamento del ciclo “Revolution” presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza a Montevarchi: venerdì 21 alle ore 21.30 il tema della serata sarà “Il Che come un mito”, con letture e pensieri su Che Guevara. Intervengono l’associazione Donne di Carta, Antonio Panzieri e Paolo Martini, con le musiche e le canzoni curate da Mauro Macchio.
Sabato 22 alle ore 17.30 incontro con Luigino Bruni a Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni sul tema “Potrà l’economia tornare ad essere il “buongoverno” della casa?” all’interno della rassegna “Le piazze del sapere”.
Sempre sabato pomeriggio, dalle ore 17, presso la Sala Filanda di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, si terrà la conferenza “Giovanni Martinelli agli Uffizi”.
Domenca 23 alle ore 17 presso il teatro di Laterina appuntamento con le letture dal “Diario di un contadino alla Grande Guerra”, organizzato in collaborazione con l’associazione “Diritto e rovescio”, all’interno del ciclo di iniziative del comune dedicate al centenario della prima guerra mondiale.

Anche la musica caratterizzerà questo weekend di novembre: due in particolare gli appuntamenti. Sabato 22 all’auditorium di Montevarchi, alle ore 22.45, il duo BettiBarsantini in concerto a cura dell’Associazione Ne Pas Couvrir.
Domenica 23 novembre alle ore 17.30 il concerto del Quintetto del Conservatorio Cherubini di Firenze presso il Circolo delle Stanze Ulivieri di Montevarchi.

Eventi anche a misura di bambino a Montevarchi e a Cavriglia: al Centro Culturale della Ginestra appuntamento con il calendario dell’Avvento per il ciclo “Ginextra” sabato 22 dalle ore 16 alle ore 18 per costruire il calendario con materiali semplici e di riuso.
A Cavriglia, invece, domenica pomeriggio all’insegna delle letture animate “il Gruffalò” alle ore 16 presso l’ex ufficio del turismo, accanto al palazzo comunale.

Non mancherà la solidarietà: sabato sera presso il Circolo Arci di Levane si terrà la cena di finanziamento di Valdafrica (prenotazione aperta fino a sabato mattina sulla pagina Facebook o contattando direttamente l’associazione).
 
Proseguono anche in questo weekend le mostre fotografiche “Corpo arbitrale” di Paolo Melani presso lo spazio Fornacella di San Giovanni Valdarno e “Una passione lunga una vita”, esposizione fotografica alla Corte De' Medici (Spazio Mannucci) di Montevarchi curata dall’Associazione Fotoamatori Mochi con gli scatti di Roberto Marzi dedicati all'Eroica.

Laboratori e workshop da segnalare: uno teatrale a Loro Ciuffenna con “DiVersoInVerso” per la comprensione, lettura e recitazione del verso poetico e teatrale. Appuntamento gratuito suddiviso in due parti: sabato 22 dalle ore 15 e domenica 23 dalle ore 9.30.
Domenica 23 alla Ginestra a Montevarchi secondo appuntamento con “Orti colti”: la mattinata dedicata ai bambini, il pomeriggio incontro con gli adulti.

Infine domenica 23 a Montevarchi, oltre alla manifestazione "Sapori d'autunno", sono in programma due eventi legati a tematiche sociali: dalle ore 10 in piazza Umberto I saranno allestiti stand in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, mentre alle 17.30 l’associazione Eva con Eva organizza una fiaccolata di solidarietà dedicata alla lotta alla violenza contro le donne, seguita dal recital "Voci di donna… voci dall'anima" all’Auditorium Comunale a cura dell’Associazione Kanterstrasse.
Alle ore 16, invece, dal centro partirà una camminata per Montevarchi che rientra all’interno del progetto “Diamoci una mossa”.

Articoli correlati