20, Aprile, 2024

Nuovo percorso di studi al professionale Magiotti per l’organizzazione e gestione di aziende agrituristiche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il nuovo percorso è stato proposto dall’Isis Varchi per l’indirizzo commerciale dell’Istituto professionale Magiotti e nato dopo una serie di incontri avvenuti nell’ultimo anno con imprese locali. “La scelta migliore per adeguare il nostro curriculum scolastico alle esigenze del territorio”

Si chiamerà Organizzazione e gestione delle aziende agrituristiche il nuovo percorso di studi che partirà a settembre all'Isis Varchi di Montevarchi, in particolare all'interno dell'offerta formativa dell'Istituto Professionale Magiotti indirizzo commerciale. Sarà presentato venerdì pomeriggio alle ore 15 con un convegno presso la Sala Filanda del Centro culturale della Ginestra.

 

 

"Il percorso è iniziato l'anno scorso con dei convegni per chiedere a enti, associazioni e imprese locali del settore ricettivo ed agri-ambientale quale era la scelta migliore per adeguare il nostro curriculum scolastico alle esigenze del territorio" – ha spiegato la professoressa Ilaria Vannini – "Da qui è nata la proposta di una curvatura dei servizi commerciali, chiamata 'Ogara': in questo modo potremo creare professionalità che mantengano una formazione economico-giuridica ma arricchita di competenza superiore per rispondere alle esigenze di valorizzazione del territorio, dell'ambiente e di gestione delle attività agrituristiche di cui il nostro territorio è ricco".

La risposta di maggior rilievo, quindi, è stata quella "su agriturismo e impianto sul territorio di una scuola con radici storiche culturali ed economiche, per gestire un certo livello di offerta formativa. I nostri agriturismi accolgono anche persolità e hanno modo di dare al territorio percorsi differenziati per arte, vino, alimentazione, cultura. Questa sarà la formazione per i nostri studenti, per prepararli a immettersi nel mondo del lavoro", ha aggiunto la professoressa Antonella Chiti.

 

 

Sul nuovo progetto del Magiotti è stata espressa la soddisfazione anche da parte dell'amministrazione di Montevarchi: "Avere un istituto che si preoccupa di sviluppo del nostro territorio e di come gestirlo al meglio, è un grande esempio per far crescere nel futuro ragazzi che svilupperanno nuove attività o alte esistenti, ma con una gestione imprenditoriale nuova e ben formata", le parole dell'assessore Stefano Tassi.

Questa nuova curvatura dell'indirizzo commerciale porterà alcune novità, poiché le discipline del percorso di studi saranno indirizzate verso la gestione agrituristica, oltre all'aggiunta di alcune materie nuove: per esempio il laboratorio d'informatica tratterà soprattutto il web marketing, le discipline di storia, geografia e cultura saranno localizzate sul territorio. "Inoltre abbiamo introdotto storia dell'arte locale e la seconda lingua straniera che sarà il tedesco. Tra novembre e dicembre presenteremo il nuovo corso agli studenti delle medie e poi speriamo di avere numerosi iscritti per confermare la partenza il prossimo anno", ha concluso Maurizio Saroldi, docente dell'Istituto.

 

 

 

Articoli correlati