25, Aprile, 2024

Nuovo appuntamento con l’agenda del Weekender: solidarietà, musei, fotografia e alcuni eventi legati alla Giornata della Memoria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questo weekend spazio a teatro, alla solidarietà a musei e mostre fotografiche. Inoltre, i primi appuntamenti per la ricorrenza del Giornata della Memoria

Quarto weekend del nuovo anno, anche questa volta caratterizzato da vari e numerosi eventi per grandi e piccoli: dal teatro alla danza, dalla fotografia ai convegni e alla solidarietà.
Ecco i principali appuntamenti che Valdarnopost vi segnala.
 
Per il teatro appuntamento venerdì sera alle ore 21.30 ad Ambra con la commedia “Un cadavere troppo ingombrante”, spettacolo in due atti di Giorgio Casini a cura della compagnia di teatro amatoriale “La Fiaschetta” di Bucine: regia di Alessandro Balducci e Giuseppina Fiorucci, luci e musica di Giulio Bartolini.

Sabato pomeriggio a Montevarchi in programma il convegno “Costruire la pace – nuovi percorsi e strategie di prevenzione del conflitto” alle ore 17 presso la sala consiliare della Bartolea. L'incontro fa parte del progetto “Il cuore nel conflitto. Pace e libertà: percorsi di educazione alla cittadinanza globale e alla partecipazione democratica”. Sarà presentata la nuova associazione “CIV.ì” – Civilisti volontari Informazione e l’incontro vedrà la partecipazione dell’assessore Giovanni Rossi, di Silvia Guetta (docente di pedagogia Sociale Interculturale all'Università di Firenze) e Carlo Belli (docente di Peace Building e trasformazione dei conflitti presso l'Università per stranieri di Perugia). Modera Luca Crivellari, docente di psicologia allo IUSVE di Venezia. A seguire cena di solidarietà presso l’oratorio del Giglio: il ricavato sarà devoluto per progetti educativi nelle scuole del Valdarno.

Un weekend di solidarietà. Sabato sera a Montevarchi “Calabass – Anche tu per il Burkina”: apericena e contest musicale presso il teatro della chiesa del Pestello. Appuntamento dalle ore 19.30: serata a offerta libera, con il ricavato che sarà destinato al progetto Song-Taaba in Burkina Faso.
Sabato sera e domenica pomeriggio a Loppiano la danza e il ballo a sostegno del Calcit con la sesta edizione di “Valdarno Dance 2015”. Sabato sera alle ore 21 e domenica pomeriggio dalle ore 14.30 il festival si svolgerà nell’auditorium per raccogliere fondi destinati al Calcit Valdarno Fiorentino.
Sabato pomeriggio a Montevarchi appuntamento con "Insieme per un thè" presso la casa di riposo, su iniziativa dell'Assessorato alla persona del comune, in collaborazione con la Asp e finalizzato alla realizzazione di iniziative ricreative e musicali nella struttura.Sabato il primo dei sei eventi alle ore 15.30 con il concerto di alcune classi dell'Istituto Professionale Magiotti.

Primi appuntamenti per celebrare la Giornata della Memoria. Sabato sera alle ore 21.15 a Rignano sarà proiettato il documentario “La brezza degli angeli” di Stefano Bellini, che sarà presente in sala. L’appuntamento è organizzato dalla sezione Anpi di Rignano-Reggello, il circolo Arci Cellai Guglielmo Ghiandelli e l’Associazione A.N.F.I.M. Toscana, con il patrocinio del comune di Rignano sull’Arno, la collaborazione della Direzione dell’Istituto Comprensivo Rignano-Incisa e della Sezione Soci Unicoop Firenze Figline-Rignano.
Domenica mattina "Passeggiata della memoria" da Meleto a Castelnuovo dei Sabbioni: alle ore 9 la partenza che sarà caratterizzata da letture e testimonianze ripercorrendo i luoghi degli eccidi del 1944.

Due le mostre fotografiche ancora aperte e visitabili. Domenica sera si conclude a San Giovanni “1989-2014” a cura del Fotoclub Il Palazzaccio, presso la pieve di San Giovanni Battista. Espongono i soci, in occasione dei 25 anni dell’associazione. Apertura tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 19.30, oltre alla domenica mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
A Montevarchi, nello spazio della Corte de’ Medici, protagonista sempre la fotografia con l’esposizione “Camden Town” di Donatella Neri e Mario Ristori, a cura dell’Associazione Fotoamatori Mochi e aperta ogni sera dalle ore 18 alle ore 19.30.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato mattina a Terranuova appuntamento con “Favole a tavola”, incontro finale del progetto “Parole di salute” realizzato con la Regione Toscana, Asl8, Rete Documentaria Aretina, Associazione Pandora e IdeAzione. Alle ore 11 alla biblioteca dei ragazzi storie per mangiare bene lette e raccontate dai bambini della Foresta Calua (per bambini dai 3 ai 5 anni).
Tornano gli appuntamenti di “Ginextra” a Montevarchi per tre sabati: tre attività sul tema “Il mio diario”, a cura dell’Associazione Pandora. Sabato pomeriggio alle ore 16 il laboratorio per bambini e famiglie prevede la realizzazione di un diario e decorarne la copertina (eventi gratuiti ma con prenotazione obbligatoria).
Domenica mattina di attività con bambini e le famiglie al museo del Cassero di Montevarchi. Prenotazione obbligatoria (0559108274; info@ilcasseroperlascultura.it), costo delle attività 18 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più) più biglietto d'ingresso.
Domenica pomeriggio nuovo appuntamento a Terranuova con il teatro per i ragazzi: alle ore 17 andrà in scena "I racconti delle scarpe", uno spettacolo di teatro, circo e cabaret della Compagnia Manufatti Teatrali. Tratto da un racconto di Carlo Collodi, messo in scena dal regista Andrea Giannoni con musiche di Marco Giunti.
Domenica pomeriggio all'auditorium di Loro Ciuffenna spazio al cinema per i piccoli: alle ore 17 sarà proiettato "Ortone e il mondo dei Chi".

Sabato pomeriggio alle ore 17 a Laterina presentazione del romanzo "L'acero delle stelle" di Marina Salucci. Relatore il maestro Giovanni Nocentini con la partecipazione dle gruppo di fiati della scuola Filarmonica Santa Cecilia diretto dal maestro Massimo Picchioni. Appuntamento nella sala consiliare di Palazzo Guinigi.

Al Cassero per la Scultura di Montevarchi proseguono le visite guidate della domenica mattina: alle ore 10.30 in lingua inglese, mentre alle ore 11.30 in lingua italiana. Non è richiesta la prenotazione.
 

Articoli correlati