14.05.2018  10:23

Nuovi giochi nei cortili delle scuole, ristrutturate le aree esterne

di Glenda Venturini
Interessate in particolare gli asili nido e le scuole dell'infanzia. La giunta Chiassai: "Puntuali programmazioni di manutenzione per colmare carenze segnalate da anni"


commenti

Data della notizia:  14.05.2018  10:23

Nuove aree gioco nei cortili delle scuole di Montevarchi: si sono conclusi in questi giorni una serie di lavori che hanno interessato in particolare le scuole dell'infanzia, oltre a quelle primarie. "Una azione sulle strutture scolastiche - spiega l'Amministrazione in una nota - che portiamo avanti per colmare le carenze segnalate da anni. Una puntuale programmazione dei lavori sulle scuole voluta dal sindaco Chiassai Martini e dalla sua Giunta che ha interessato la sistemazione dei resedi di molti edifici con la sostituzione di nuovi giochi e ripristino delle aree esterne".

Gli interventi sono stati eseguiti alla scuola d'infanzia del Giglio con la realizzazione anche di una nuova pavimentazione in sintetico, mentre alla scuole d'infanzia Isidoro del Lungo, Levane, Levanella, Staccia Buratta e all'Asilo nido in Piazza XX Settembre sono stati collocati nuovi giochi in esterno per il divertimento dei piccoli. "Il nostro obiettivo è la realizzazione concreta di opere di prioritaria necessità anche nelle scuole per rendere più fruibili e adeguati gli ambienti frequentati quotidianamente dai bambini, andando a recuperare situazioni di forte criticità o di carenza".

In questi due anni, ricorda l'Amministrazione comunale, i lavori ultimati nelle scuole sono stati molteplici: la scuola primaria del Pestello ha visto l'adeguamento dell'impianto di illuminazione e elettrico; la costruzione della pensilina a protezione dell'ingresso; la sostituzione della pompa di calore nell'area mensa e la dotazione di rivelatori di onde sismiche; nella scuola primaria Don Milani sono state installate la copertura del tetto a risparmio energetico e due scale di emergenza; nella scuola Primaria di Mercatale è stata realizzata una pavimentazione antitrauma nell'area giochi grazie alle sponsorizzazioni. A Levane sono stati restaurati i portoni di entrata nella scuola Primaria e dell'infanzia. Altri interventi hanno riguardato sempre le strutture scolastiche comunali con rifacimento delle porte interne, delle fosse biologiche e la sostituzione dei cancelli esterni di accesso.

 

Cultura

 
comments powered by Disqus