19.07.2012 h 17:33 di  Serena Paoletti

commenti
 

Nuova campagna di scavi al sito archeologico del Castelluccio

Il sito archeologico del Castelluccio a Rignano è importante per ricostruire la storia del nostro territorio. Finalmente dal 23 luglio prossimo riparte una nuova campagna di scavi nell'area che, in un documento risalente al 1086, viene chiamata "castello novo de Rignano".
Nuova campagna di scavi al sito archeologico del Castelluccio
Dal prossimo 23 luglio riprende l'attività di ricerca archeologica legata al progetto “Il Castelluccio di Rignano. Lettura archeologica di un territorio medievale alle porte di Firenze”.

Il sito del Castelluccio è attestato almeno dall’XI secolo. Le indagini archeologiche hanno messo in luce un complesso sistema di strutture murarie corrispondenti alle diverse fasi di vita del castello che venne edificato verosimilmente nel 1086, poichè a quella  data risale la prima menzione di un “castello novo de Rignano”.

 Da qui segue una radicale trasformazione dell’insediamento con la costruzione di nuovi edifici che cancellano completamente l'impianto precedente. Fra questi nuovi edifici spicca il corpo di fabbrica al centro del pianoro, forse il “palatium” della famiglia fiorentina dei Mozzi che aveva trasformato il castello di origine feudale nella propria residenza di campagna.

A questo edificio è probabilmente da collegare la struttura circolare, verosimilmente relativa all'approvvigionamento idrico del castello, che costituirà il fulcro della campagna di scavo in avvio, con lo scopo di analizzarne forma, funzioni e cronologia.
 
Insomma un luogo che dal punto di vista storico ed artistico offre degli spunti interessanti per ricostruire almeno in parte i trascorsi del nostro Valdarno e delle nostre zone e per il quale finalmente riprendono i lavori di scavo e di ricerca.
 
Edizioni locali collegate:  Rignano

Data della notizia:  19.07.2012 h 17:33

 
 
 
comments powered by Disqus
 
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.