29, Marzo, 2024

“Nonni a scuola”: continua il ciclo di incontri organizzato dal Centro sociale ‘Filo d’argento’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto è promosso dal Centro Sociale “Filo d’argento” di Cavriglia, insieme alla Filarmonica “Umberto Giordano”, e coinvolge i giovani della scuola dell’infanzia di Cavriglia

Entra nel vivo il progetto "Nonni a scuola", promosso dal Centro Sociale “Filo d'argento” di Cavriglia, insieme alla Filarmonica “Umberto Giordano”, e che coinvolge i giovani della scuola dell'infanzia dell'Istituo comprensivo Dante Alighieri di Cavriglia. Attraverso attività e racconti i nonni cercano di far riflettere i giovanissimi sull'importanza delle antiche tradizioni e sull'evoluzione della società. Grande è stato finora l'entusiasmo nei bambini.

Si tratta di un ciclo di incontri sperimentale che in questa sua prima edizione interesserà soltanto i bambini della Scuola dell'infanzia di Cavriglia ma che in futuro potrebbe essere esteso anche agli altri plessi scolastici del territorio comunale.

Il progetto si pone l'obiettivo di creare un confronto tra generazioni. "I nonni, figura cardine di ogni famiglia e custodi di un patrimonio inestimabile di tradizioni ed aneddoti, proprio come accade con i loro nipoti avranno il compito di raccontare ai giovanissimi della Scuola dell'Infanzia la Cavriglia di una volta, lontana anni luce dalla società di oggi dominata dall'informatica e dai Social Network".

Dopo i ricordi di Licia Pianigiani sulla Resistenza nel nostro territorio e le successive lezioni di cucina di Franca Casprini, i prossimi appuntamenti: 3 e 10 marzo con Aldo Renzi e Alberto Agnolucci sulla fotografia, 16 e 23 marzo, con Daniela Fabbri e Viviana Scarpellini Viviana su giochi e cucito. Nel mese di aprile Ugo Rocco e Alvaro Giorgi Alvaro su orto a acuola. Nel mese di maggio il ciclo di incontri si chiuderà con le lezioni di musica a cura della Filarmonica Umberto Giordano di Cavriglia.

Articoli correlati