25, Aprile, 2024

“Non basta solo parlare dei diritti dei disabili: occorrono i fatti e il rispetto”. Lo sfogo di Matteo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Matteo Sterbini racconta la delusione per non poter partecipare al concerto di Baglioni e Morandi a Firenze a causa della scarsità dei posti riservati ai disabili. 12 su 7.500 disponibili al Mandela Forum

"Parlano tutti i giorni dei diritti per i disabili. E questi sono diritti? Voglio maggiore rispetto". È amaro lo sfogo di Matteo Sterbini, sangiovannese, affetto da spina bifida fin dalla nascita e per questo su una sedia a rotelle. Non si è mai perso d'animo Matteo, anzi, chi lo conosce lo ha sempre visto con il sorriso sulle labbra e ricco di tanta forza e voglia di vivere. Questa volta però è arrabbiato. Voleva soltanto andare al concerto 'Capitani coraggiosi' di Gianni Morandi e Claudio Baglioni che si terrà il 29 febbraio al Mandela forum a Firenze ma non può farlo. Sui 7.500 posti a disposizione sono soltanto 6 quelli per disabili ambulanti e 6 per i disabili deambulanti. Per lui non c'era più spazio.

Sul suo profilo Facebook "Matteino" ha voluto far conoscere la vicenda a tutti e ha chiesto solidarietà (che può essere espressa condividendo il profilo e mettendo 'mi piace').

"Solitamente – ci spiega, lui che è abituato a prendere parte ai concerti amante come è della musica e dello spettacolo – Ci sono 40 posti. Questa volta, invece, 12. E io sono rimasto fuori. Sarei dovuto andare in platea nelle poltroncine rosse ma non posso: dopo un po' mi fa male la schiena, non riesco a starci".

E non è la prima volta che Matteo si è ritrovato in tali disagi e problemi: una volta è stato costretto a seguire lo spettacolo da uno spazio vicino ai bagni, un'altra in fondo alla sala. A questo punto si chiede a cosa serva parlare sempre delle difficoltà che incontrano i disabili nella vita di tutti i giorni, a cosa serva parlare dei loro diritti se poi a lui come ad altri non viene permesso nemmeno di partecipare a un concerto perchè i posti sono esigui.

"Vorrei solo capire perchè: è un problema nell'organizzazione oppure non ci vogliono i disabili? Vorrei che qualcuno mi spiegasse il perchè, io non l'ho capito".

Articoli correlati