20, Aprile, 2024

“No Trap! Non cadiamo in trappola”: parte il programma contro il bullismo nelle scuole di Bucine, Ambra e Pergine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le scuole secondarie di primo grado di Bucine, Ambra e Pergine aderiscono al programma anti-bullismo “No Trap!” ideato e sperimentato dal laboratorio di studi longitudinali in psicologia dello sviluppo dell’università di Firenze

Le scuole di Bucine, Ambra e Pergine dicono 'stop' al bullismo. Dopo l'approvazione e il lancio del progetto "No Trap! Non cadiamo in trappola" rispettivamente nella scuola secondaria di primo grado IC Petrarca di Montevarchi e i licei Giovanni a San Giovanni durante l'anno scolastico 2017/2018, l'impegno nella prevenzione al contrasto del bullismo e cyberbullismo continua nelle scuole secondarie di primo grado di Bucine, Ambra e Pergine.

Il programma, partito da pochi giorni, mirerà ad incentivare una responsabilizzazione attiva dei ragazzi e prevederà una formazione sistematica in cui lo scopo sarà quello di aumentare la percezione di autoefficacia, così da stimolare un senso di responsabilità nei confronti della vittima sia in classe sia in un contesto online. Gli educatori, inoltre, lavoreranno attivamente con i compagni assumendo un ruolo di modello positivo e promuovendo comportamenti prosociali e di difesa della vittima.

Per adesso, l'efficacia del programma è stata dimostrata con una riduzione del 30% di fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle classi che hanno partecipato alle diverse fasi del programma, così da farlo individuare come progetto pilota della regione Toscana dall'ufficio scolastico regionale. Per saperne di più sul programma "Notrap!"

Articoli correlati