26.08.2013  16:57

Nessun rinvio per la riforma sui tribunali: sezioni distaccate chiuse dal 13 settembre

di Glenda Venturini
Non ci sarà alcuna proroga alla chiusura delle sedi distaccate dei tribunali, compresa quella di Montevarchi. Dal 13 settembre porte chiuse. A luglio anche la Corte Costituzionale ha dato il proprio ok alla riforma


commenti

Data della notizia:  26.08.2013  16:57

Conto alla rovescia per la chiusura definitiva del tribunale di Montevarchi, sezione distaccata di quello di Arezzo. Insieme ad altri 219 (tra cui quello di Pontassieve, punto di riferimento per il Valdarno fiorentino) questa sezione distaccata chiuderà i battenti il 13 settembre, fra una ventina di giorni. 

L'annunciato slittamento di un anno non ci sarà, fa sapere il Ministro Cancellieri, così come non ci saranno deroghe alla chiusura delle sezioni distaccate: fanno eccezione solo una ventina di casi, per lo più a causa della presenza di archivi nelle sedi da chiudere, che potranno essere utilizzati dalla sede principale ancora per qualche anno. Ma tra queste eccezioni Montevarchi non c'è. 

Lo scorso 24 luglio, sulla riforma della giustizia, si era pronunciata anche la Corte Costituzionale, dando il suo via libera: "La riforma della geografia giudiziaria - era stato il pronunciamento - non pone un limite all'accesso alla giustizia, anzi è costruita per garantire una giustizia più efficace ma allo stesso tempo, nel prevedere una riduzione degli uffici giudiziari, è bene garantire la permanenza del tribunale nei comuni capoluogo di provincia". 

E così Montevarchi vedrà sparire dal 13 settembre il proprio tribunale, nonostante fosse a servizio di un bacino di oltre 100mila persone e nonostante sbrigasse un carico di lavoro pari ad un terzo di tutto quello relativo al tribunale di Arezzo. Restano ancora spiragli, tutti da verificare, per il mantenimento in quella sede dell'ufficio del Giudice di Pace, dato che il comune di Montevarchi è disposto a mettere a disposizione la sede e quindi accollarsi, probabilmente in accordo con altre amministrazioni valdarnesi, tutti i costi relativi all'immobile. 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questa recensione andremo a provare una ...
Leonardo Matassoni
Diritto all'architettura
PERDERE DI VISTA IL SENSO DELLA VITA PUR DI SOPRAVVIVERE ...