10.12.2013  11:14

Nella nuova biblioteca c'è spazio anche per gli ebook, incontro all'Auditorium

di Andrea Tani
Si è parlato di editoria digitale e libro elettronico nel secondo incontro di avvicinamento verso l'inaugurazione del centro culturale Ginestra Fabbrica della conoscenza. Vieri Tommasi Candidi ha presentato il suo 'Chi è Jo Spatacchia?'


L'autore Vieri Tommasi Candidi presenta il progetto 'Chi è Jo Spatacchia?'

commenti

Data della notizia:  10.12.2013  11:14

Una biblioteca che nasce al giorno d’oggi non può fare a meno di ebook reader e dispositivi di lettura a fianco degli scaffali con i libri stampati. Per questo il secondo incontro del ciclo ‘Verso il nuovo centro culturale’ organizzato dal Comune di Montevarchi in vista dell’inaugurazione di Ginestra Fabbrica della conoscenza è stato dedicato alle nuove forme dell’editoria digitale, a partire dal caso di ‘Chi è Jo Spatacchia?’.

Una storia pubblicata ad albi (al momento sono sette quelli pubblicati), come i fumetti di una volta, da leggere su tablet, smartphone o direttamente sul browser del pc. Il testo convive con illustrazioni come nelle graphic novel ed è accompagnato da brani di musica originale composta in funzione della storia, in una commistione di narrativa, arti grafiche e musicali resa possibile dalle nuove tecnologie. L’autore, il fiorentino Vieri Tommasi Candidi, ha presentato il suo lavoro durante l’incontro ospitato venerdì scorso all’Auditorium comunale di via Marzia insieme al disegnatore Alessio Giurintano e al traduttore Giovanni Agnoloni. Presente anche il giurista Giovanni Tortelli per un intervento sulle implicazioni legislative delle nuove forme di editoria.

Il terzo ed ultimo incontro del ciclo è in programma sabato 14 dicembre alle 17 quando lo scrittore Marco Vichi sarà ospite alla biblioteca comunale per presentare il suo ultimo libro, il primo per bambini.

Cultura

 
comments powered by Disqus