29, Marzo, 2024

Nell’Agenda degli eventi tutti gli appuntamenti culturali e natalizia di questo fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo weekend di dicembre alle porte con numerosi eventi culturali e natalizi in vista delle festività. Ecco cosa fare in Valdarno nei prossimi tre giorni

Un nuovo weekend di dicembre alle porte con numerosi eventi culturali, tradizionali e natalizi in vista delle festività. Ecco cosa fare in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 15 DICEMBRE

Terranuova Bracciolini festeggia il suo compleanno con 680 candeline. A Palazzo Concini dalle 16.30 si terrà l’inaugurazione di una mostra dedicata al Rinascimento e a Poggio Bracciolini. Al termine dell’incontro sarà inaugurato un percorso didattico ed espositivo che rimarrà aperto fino al 18 febbraio. La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30, e nelle date di domenica 14 gennaio e 11 febbraio, in occasione della Fiera Antiquaria, nel medesimo orario.

Terzo compeanno per la Bibliocoop di Montevarchi: alle ore 17.30 evento per i piccoli per giocare con la guida sul Valdarno "Guida per picci(o)ni viaggiatori" a cura di Itinera Certa. A seguire sarà consegnato un premio ai lettori più assidui della Bibliocoop e ai volontari che curano il servizio. L'evento si svolgerà negli spazi della Bibliocoop del centro commerciale Coop.Fi di Montevarchi.

In occasione delle feste di Natale, a Montevarchi sarà installata la pista di pattinaggio in Piazza Varchi e trenino per bambini. Inoltre mostra di pittura di artisti vari su cavalletti ai lati dei negozi di via Roma e installazioni di sculture di artisti vari nelle piazze del Centro storico. Fino al 6 gennaio. Pista di pattinaggio anche in piazza a Terranuova.

 

SABATO 16 DICEMBRE

Al teatro di Bucine in scena Edoardo Leo in “Ti racconto una storia”, letture semiserie e tragicomiche a cura di Stefano Francioni Produzioni. Un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane. In scena, non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Piccolo…), ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

A Figline l'11° Mostra d'arte presepiale organizzata dal Calcit del Valdarno fiorentino. L'eposizione è allestita nei locali di piazza Marsilio Ficino: presenti cento presepi artistici provenienti da varie regioni italiane ed estere, tra cui Nigeria, Spagna, Portogallo, Austria, Germania. La Mostra sarà visitabile ogni giorno, gratuitamente, fino a domenica 6 gennaio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 17 DICEMBRE

Alle ore 16 presso la Sala del Consiglio di Terranuova si terrà "Olio bene comune", un appuntamento finalizzato alla presentazione e alla vendita del nuovo raccolto. Sarà un’occasione per degustare, conoscere e acquistare l’olio extravergine d’oliva di ultima raccolta, direttamente dai produttori del territorio. Oltre agli olivicoltori, saranno presenti gli assaggiatori professionali AICOO che guideranno nelle degustazioni degli olii, mentre i ristoratori del territorio, insieme a Slow Food, proporranno assaggi di piatti realizzati con l’uso di olii locali. L’incontro prevederà anche un momento di restituzione delle esperienze di produzione nei territori di Bucine e della Valdambra e un altro di confronto rivolto soprattutto ai produttori.

A Figline, oltre alla replica del Natale solidale in piazza Ficino, a partire dalle 15,30 il Museo d’arte sacra della Collegiata ospiterà il Viaggio dei Magi, promosso dall’associazione culturale Le Muse e dal Sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino. Il pomeriggio in loro compagnia sarà dedicato alla ricerca delle figure esotiche contenute nelle opere del Museo e al racconto di un avventuroso viaggio dall’Oriente alle rive del Mediterraneo.

La stagione teatrale di Cavriglia propone lo spettacolo “Dagli Appennini alla Ande” con protagonisti Sandro Lombardi e David Riondino. L'appuntamento è per le ore 21.30  Lo spettacolo parla del fenomeno migratorio italiano verso il Sudamerica creando un implicito parallelismo con le storie molto simili dei richiedenti asilo che oggi arrivano sulle nostre coste. La trama è tratta da uno dei racconti contenuti in “Cuore” di Edmondo De Amicis.

Tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale del Coro Ginestra e Dintorni a Montevarchi, che quest’anno si terrà all’Auditorium Comunale. Il concerto sarà diretto dalla Professoressa Chiara Bartolini mentre il Coro di Ginestra e Dintorni sarà composto per l’occasione da circa 30 elementi. Appuntamento alle ore 16.30

Dopo l'inaugurazione, al cinema teatro di Ambra è aperto il percorso espositivo "The Ambra Cineposter Show", con più di cinquanta poster alternativi di artisti italiani e due nuovi esclusivi, realizzati da due artiste italiane, che rendono omaggio a due film cult per una mostra dedicata alla cinematografia internazionale.

Torna “Aspettando Natale per le vie di Meleto”, giunta alla quarta edizione. In programma il Mercatino di Natale e dell'Artigianato, una mostra di disegni dei bambini, la rievocazione degli antichi mestieri ed una mostra itinerante di presepi. A seguire la fiera di beneficenza, la sfilata degli zampognari e il presepe vivente.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato dalle ore 16 a Figline in programma lo spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli dal titolo “Pindarico”, a cura di TerzoStudio.

Domenica pomeriggio a Loro Ciuffenna si terrà "Aspettando il Natale", spettacolo di burattini per grandi e piccini. L'evento è gratuito e si terrà in Piazza Matteotti. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all'auditorium Ciuffenna, Appuntamento alle ore 15.30. 

Domenica di festa anche in piazza Auzzi, a Incisa, dove per l’intera giornata rimarrà allestito un mercatino natalizio, completo di giochi e animazione per bambini. Alle 16,30 bambini e ragazzi amanti dei burattini potranno recarsi al salone polivalente del circolo Arci di Incisa (piazza Santa Lucia) per lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”. L’evento si inserisce nella rassegna teatro “Nella pancia della balena”, in programma fino al  10 febbraio. Alle 17, invece, al Teatro del Vivaio c’è il Concerto di Natale, a cura della scuola di musica Schumann e del Circolo Arci Incisa.             

 

Articoli correlati