29, Marzo, 2024

Nel week end di Pasqua diminuiti gli accessi al pronto soccorso, aumentati i codici rossi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il dipartimento emergenza urgenza della Asl8 ha effettuato un monitoraggio su 118 e pronto soccorso di tutta la provincia durante il week di Pasqua

Nel week end di Pasqua il dipartimento emergenza urgenza della Asl8 ha effettuato un monitoraggio su 118 e pronto soccorso. In Valdarno, rispetto all'anno scorso, sono diminuiti gli accessi ma sono aumentati i codiri rossi, quelli più gravi.

Visti i cambiamenti delle esigenze dei cittadini, nel periodo di festa, con il passaggio dei turisti e la chiusura degli studi dei medici di famiglia, la Asl8 ha voluto valutare le situazioni per migliorare le prestazioni e i servizi.

Nei cinque pronto soccorso della provincia di Arezzo si sono registrati tra sabato e domenica 1.198 accessi, 64 in più rispetto all’anno passato, con un + 5,6%. A quello della Gruccia, invece, c'è stata una diminuzione dell'11%: dai 328 del 2013 si è passati ai 292 di quest'anno.

Ad Arezzo e in Valdarno, poi, l’assistenza fornita dai pronto soccorso pediatrici è stato rispettivamente pari al 18% e al 20% dei volumi totali.

Per quanto riguarda, infine, il 118 il totale di interventi nella provincia di Arezzo, è stato di 305, aumentato di 22 interventi rispetto al 2013. In Valdarno sono aumentati i codici rossi, quelli cioè più gravi, del 30%.

 

Articoli correlati