16, Aprile, 2024

Nel ricordo di Gabriele tornano a nuova vita gli impianti sportivi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Santa Barbara in via Ciarpaglini sono stati inaugurati gli impianti che l’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare a Gabriele D’Uva, il giovane cavrigliese stroncato da una gravissima malattia a soli 16 anni

Sono stati intitolati a Gabriele D'Uva i nuovi impianti sportivi in via Ciarpaglini a Santa Barbara perchè i ragazzi che li usufruiranno possano vivere lo sport con gli stessi valori e la stessa passione del giovane cavrigliese morto per una gravissima malattia a soli 16 anni nel 2016.

L'intervento dell'Amministrazione comunale di Cavriglia agli ex “Campi Verdi”, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, ha visto un completo rifacimento della struttura. Nei due campi di calcio a 5 e tennis è stato steso un nuovo manto in erba sintetica, sono state recuperate le recinzioni e sono stati riqualificati gli spogliatoi, dove tra l'altro è stato realizzato anche un bagno per disabili.

 

Gabriele era un ragazzo solare e determinato, che sapeva farsi apprezzare da adulti e coetanei. Ha frequentato l'Istituto Tecnico Economico Severi di San Giovanni Valdarno ed aveva una grande passione per sport ed il calcio. I primi calci al pallone da bambino nel settore giovanile della Sangiovannese, poi il passaggio all'Aquila 1902 Montevarchi, società in cui militava al momento della tragica scomparsa. Proprio in occasione di una partita ufficiale con la maglia rossoblu accusò un malore. Da lì ebbe inizio una lunga battaglia. Gabriele ha lottato con la forza di un leone, andando anche oltre i suoi limiti. Purtroppo però la malattia ha avuto la meglio. Qualche mese dopo la morte, a febbraio 2017, i genitori e gli amici hanno fondato l'Associazione “Gabriele D'Uva” per cercare di dare un sostegno concreto a chi sta combattendo la stessa battaglia di Gabriele.

Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato, oltre al Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, i familiari di Gabriele, Sonia e Francesco, l'Associazione Gabriele D'Uva e i rappresentanti delle società Aquila 1902 Montevarchi e Sangiovannese.

"Quello appena concluso è un intervento pensato soprattutto per i giovani. Le nuove generazioni hanno bisogno di spazi di socializzazione dove trascorrere il loro tempo libero all'insegna dello sport e del benessere. Questo potrà avvenire negli impianti “Gabriele D'Uva”, dove i ragazzi, coltivando la stessa passione per lo sport che animava Gabriele, potranno acquisire una maggiore consapevolezza del valore della vita".

Al termine dell'inaugurazione ha preso il via il torneo di calcetto “Memorial Gabriele D'Uva”.

Articoli correlati