19, Aprile, 2024

Nei prossimi giorni il via ai lavori per gli attraversamenti pedonali in via Roma. Cardi: “Progettazione in corso per rotatoria e variantina”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mentre prosegue la fase di stallo per la variante alla Sr 69, il Comune di Figline e Incisa annuncia il via ai lavori per gli attraversamenti pedonali in via Roma. La vicesindaco Caterina Cardi: “Al lavoro anche per la variantina e la nuova rotatoria”.

Tra circa due settimane dovrebbero prendere il via i lavori per i nuovi attraversamenti sulla regionale, nel centro urbano di Figline. E' quanto annuncia la vicesindaco Caterina Cardi che assicura impegno anche per la variantina e la nuova rotatoria in via Roma.

Interventi – quelli per la realizzazione degli attraversamenti – da 300mila euro, dei quali 150mila euro finanziati dalla Regione Toscana, molto importanti considerata la situazione attuale di estrema pericolosità. Con i numerosi lavori che si sono susseguiti in via Roma e negli altri tratti della regionale, gli attraversamenti sono praticamente scomparsi e la segnaletica orizzontale crea non pochi problemi di sicurezza nelle ore serali.
 
“I lavori sono stati affidati – spiega la vicesindaco Caterina Cardi – si tratta di un’opera importante e che sarà completata con la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio con la variantina, gli interventi di Publiacqua che prevedono anche la riasfaltatura del tratto”.

Previsti interventi – come già avevamo scritto – anche per migliorare l’illuminazione degli attraversamenti, con lampioni a led, in alcuni casi “con un sensore per lampione che rileva la presenza dei pedoni, aumenta l'intensità luminosa ed attiva dei led intermittenti di colore arancione”.
 
Per quanto riguarda la rotatoria, chiesta a gran voce dai cittadini, il Comune sta procedendo con la progettazione sia definitiva che esecutiva. L'iter è quasi giunto al termine e il Comune conta di poter velocizzare il procedimento nei prossimi mesi. 

Una soluzione necessaria, in attesa del terzo lotto della variantina: il progetto, bloccato da anni per il ricorso vinto da alcuni privati, nei mesi scorsi è passato di competenza dalla città metropolitana al Comune di Figline e Incisa. “Stiamo adeguando il progetto. Quello che ci è stato consegnato dalla ex Provincia di Firenze risale infatti al 2007 e nel frattempo sono cambiate le normative, in particolare quelle idrauliche” prosegue Caterina Cardi.  

Le principali modifiche riguardano il nuovo attraversamento che dovrà essere costruito sul fosso di Ponterosso. Il Piano finanziario dell’opera è pari a  4.383.833,77 euro finanziato con fondi regionali. 320.000 euro sono a totale carico del Comune  ma l’importo dovrà essere adeguato al nuovo prezzario regionale ed è possibile che con le modifiche progettuali il conto possa un po’ lievitare: “Nei prossimi giorni abbiamo fissato un incontro con l’assessore Ceccarelli per discutere anche della Variantina”.
 
“Purtroppo si tratta di una questione che si trascina da molti anni e che ha creato evidenti problemi alla nostra viabilità. L’impegno è quello di completare la progettazione e di indire la gara entro l’anno. Nel frattempo entro pochissimo tempo concluderemo la vertenza aperta con il privato” conclude la vicesindaco.
 
 

Articoli correlati