- Home ›
23.04.2013 20:01
Nasce l'Anpi di Rignano e Reggello
di Andrea Tani
Prima sezione del Valdarno fiorentino per l'Associazione nazionale partigiani d'Italia. L'atto costitutivo firmato venerdì scorso da 64 cittadini. "Necessario impegnarsi per conservare la memoria e contrastare il nuovo fascismo anche nel nostro territorio"

Data della notizia: 23.04.2013 20:01
“Oggi più di ieri - spiega il gruppo promotore in una nota - si è reso necessario impegnarsi per la conservazione della memoria storica del territorio promuovendo, tutelando e diffondendo la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza ci ha consegnato. Valori civili e democratici guadagnati sul campo col sacrificio di tanti partigiani, che diedero vita attraverso la Resistenza alla sconfitta del nazi-fascismo. Questo patrimonio ideale ci obbliga moralmente a consegnarlo a chi verrà dopo di noi, come elemento fondante della Costituzione della Repubblica”.
L’Anpi Rignano-Reggello intende inoltre “impegnarsi per contrastare, nel nostro territorio, la nascita ed il diffondersi di idee o pratiche riconducibili al ‘nuovo’ fascismo, che attualmente hanno avuto alcune forme di riconoscimento. Il 25 aprile è una festa popolare che ricorda la nostra Liberazione, riteniamo insostenibile l’apertura forzata dei centri commerciali della zona dove si tende a disperdere il valore storico di questa ricorrenza, obbligando tanti giovani precari a sottostare forzosamente alle logiche di mercato”.
Il gruppo è già al lavoro sulla prossima assemblea, durante la quale saranno decisi l’assetto organizzativo e la proposta di eleggibilità di referenti e responsabili di sezione.