18, Aprile, 2024

Nasce in Valdarno il primo blog lab sul turismo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalla collaborazione di Indò Valdarno con ValdarnoPost, nasce il progetto riservato ai giovani del territorio con la passione per la scrittura, il web e il turismo. Il Blog Lab, un vero e proprio “concorso” per team, avrà come obiettivo la realizzazione di un blog dedicato al turismo in Valdarno. Con dei premi per i migliori realizzati

Che cosa sia un blog probabilmente oggi lo sappiamo tutti. Un sito web semplice da utilizzare, all'interno del quale l'autore inserisce dei post, degli articoli, video e quant'altro su determinati temi. Insomma, non si tratta di una vera e propria testata giornalistica, in quanto non soggetto a periodicità, ma ha comunque uno scopo informativo.

E che cos'è invece un Blog Lab?

Un Blog Lab è un laboratorio creativo. Un laboratorio dedicato, per l'appunto, ai blog e ai giornalisti digitali. Seguendo l'esempio di alcune testate online nel nord Italia, Indò Valdarno, ha ideato il progetto con la collaborazione di ValdarnoPost. Il Blog Lab Valdarno sarà riservato ai giovani studenti dai 17 ai 24 anni, che dovranno riunirsi in mini redazioni di 3-5 persone per realizzare un blog dedicato esclusivamente al territorio.

Il primo Blog Lab del Valdarno si svolgerà dall'11 al 13 giugno presso la sede di Valdarnopost e in giro per il territorio, ma sarà possibile iscriversi fino alla fine di maggio. Una volta selezionati i gruppi di lavoro, ci sarà una formazione dedicata alla Ginestra il 3 e 4 giugno dalle 17 alle 19.30.

Lo scopo sarà quello di realizzare dei blog che valorizzino il Valdarno e saranno, perciò indirizzati a dei target precisi: turismo delle famiglie, turismo raffinato, turismo culturale. Le redazioni scelte, dovranno produrre nei tre giorni (dalle 9 alle 18) 10 post testuali con immagini e/o video, gallerie fotografiche, una pagina Facebook del blog, un account Instagram e Twitter.

A disposizione di ogni team ci sarà una piattaforma di WordPress, un incontro di formazione tecnica, dei tutor di ValdarnoPost e Indò Valdarno e dei contenuti consultabili. Sarà poi indispensabile per ogni gruppo, avere almeno un tablet, notebook o netbook, una macchina fotografica o uno smartphone.

Per iscriversi sarà necessario inviare una mail a info@indo-valdarno o a info@vpost.it con un breve profilo personale (per ogni membro del gruppo o singolo per iscrizione individuale).

Ma c'è un premio?

Ovviamente sì. Una volta conclusi i tre giorni, una giuria composta dal team di organizzazione, decreterà i migliori blog che potranno ricevere un premio: soggiorno in un villaggio turistico in Italia, pubblicazione come blog ufficiale di Indò Valdarno.

Per tutti i dettagli sul regolamento è possibile cliccare qui o scrivere a info@indo-valdarno o a info@vpost.it

Articoli correlati