23, Aprile, 2024

Napoli celebra le imprese di Sarri, il valdarnese che sta smentendo anche Maradona. Dopo la pausa, lo scontro con la Fiorentina capolista

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo il 4 a 0 rifilato al Milan, il tecnico di Vaggio conquista Napoli ma prova a smorzare facili entusiasmi: “Una bestemmia parlare di scudetto”. Dopo la pausa, in programma il big match con la Fiorentina, capolista in solitaria.

"Non è che per fare il fantino devi prima aver fatto il cavallo". Così parlò Maurizio Sarri al Perlamora Festival per rispondere a chi metteva in dubbio le sue capacità di guidare grandi squadre. Tre mesi dopo le risposte ai "maligni e ai suberbi" stanno arrivando sul campo.

Dopo sette giornate di campionato ed il quattro a zero impartito al Milan – che a lungo lo ha corteggiato nella passata stagione – il tecnico di Vaggio ha conquistato il cuore dei tifosi napoletani. Sacchi lo designato come suo erede e Sarri ha dato spettacolo proprio alla Scala del calcio: le prime pagine dei giornali sportivi stamani sono dedicati alla squadra partenopea, al suo tecnico e alla Fiorentina, capolista in solitaria.
 
L’inizio di campionato del resto è stato difficoltoso, ma non troppo per un allenatore che ha sempre faticato nelle prime partite di stagione e la cui squadra ha adesso iniziato a macinare successi e a fornire grandi prestazioni. Mentre a livello non solo italiano ma anche europeo allenatori ben più affermati e con percorsi sportivi diversi da quelli del tecnico valdarnese stanno faticando. Una risposta diretta agli scettici e anche ad Armando Maradona che poche settimane fa sentenziò: "Non so cosa sia successo in estate, ma Benitez costituiva una garanzia per la squadra. Io rispetto Sarri, ma non è il tecnico giusto per un Napoli vincente”.

Ora Maurizio Sarri, davanti alle telecamere, frena gli entusiasmi: “Parlare di scudetto rimane una bestemmia questa squadra 20 giorni fa era criticata da tutti. Erano esagerati i giudizi allora, così come sono eccessivi gli entusiasmi di adesso”. 

Tra due settimane, dopo la pausa per le nazionali, c'è la sfida che è destinata a dividere anche il Valdarno: il Napoli affronta la Fiorentina capolista in solitaria, avanti di sei punti in classifica. Una sfida da brividi tra le due squadre più in forma del momento. Uno "spettacolo annunciato" come scrive oggi il Corriere dello Sport.

Articoli correlati