28, Marzo, 2024

Mostre, teatro e conferenze negli eventi dell’ultimo weekend di maggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre l’ultimo weekend di maggio con IL Festival delle Regioni di Bucine, iniziative culturali e gli ultimi appuntamenti di alcune rassegne. Nell’Agenda del fine settimana tutti gli eventi in programma in Valdarno

Si apre l'ultimo weekend del mese di maggio con iniziative culturali, mostre e gli ultimi appuntamenti di alcune rassegne teatrali. Nell'Agenda del fine settimana tutti gli eventi in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 26 MAGGIO

"L’astronomia al tempo di Copernico e Galileo" è il tema del convegno in programma all'Accademia del Poggio d Moantevarchi alle ore 17: relatore il professor Alfredo Balestri con letture sceniche del dottor Lorenzo Michelini che parleranno del conflitto tra scienza e fede.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

Weekend di colori e festa a Bucine con la 14° edizione del Festival delle Regioni "Bucine un comune in fiore". Per tre giorni il centro del paese sarà caratterizzato dagli stand delle delegazioni delle regioni italiane e di alcuni paesi ospiti stranieri. 

 

SABATO 27 MAGGIO

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni inaugurazione della mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Appuntamento alle ore 11. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Sarà inaugurata alla biblioteca di Reggello la mostra “Le meraviglie della matematica. Un percorso tra geometria, arte e natura", che analizza la matematica e la geometria come princìpi che rendono possibili spettacoli naturali unici. La mostra è organizzata dall’Istituto Comprensivo con Matematica Valdarno e il patrocinio del comune. Taglio del nastro alle ore 11.

L'Accademia del Poggio di Montevarchi ospita la conferenza "Arte e medicina" del professor Marcello Caremani. Un panorama sulla vicenda dell'intreccio tra medicina e arte, alla ricerca di come queste due discipline, apparentemente distanti, abbiano avuto nei secoli un'attenzione reciproca. L'evento si terrà alle ore 17.

"Il pianoforte in rosa": concerto di pianoforte a quattro mani a Reggello con Cristiana Raimondi e Silvia Fignelli alla sala multimediale della biblioteca. Evento alle ore 21.

Al teatro Garibaldi di Figline lo spettacolo di solidarietà "Varie-età", a cura della compagnia "Tutto fa Brodway Musical&Theatre's Academy – Firenze", in scena per raccogliere fondi per l’associazione “Il sorriso di Enrico”. Sarà presente Sergio Forconi. Appuntamento alle ore 21.15.

Seconda edizione a Cavriglia dell'iniziativa "L’urgenza del vernacolo" sulla nobiltà della parlata popolare e teatro del territorio con un contest fra le compagnie locali. Sabato ultimo appuntamento con la finale con i “corti teatrali” delle compagnie e il concerto dI Lisetta Luchini. Appuntamento alle ore 21.30 al teatro.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Weekend di colori e festa a Bucine con la 14° edizione del Festival delle Regioni "Bucine un comune in fiore". Per tre giorni il centro del paese sarà caratterizzato dagli stand delle delegazioni delle regioni italiane e di alcuni paesi ospiti stranieri. 

 

DOMENICA 28 MAGGIO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Fino al 4 giugno il Cassero di Montevarchi ospita "FotografArte 7", la mostra annuale di fotografia dell’Associazione Fotoamatori F. Mochi.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Weekend di colori e festa a Bucine con la 14° edizione del Festival delle Regioni "Bucine un comune in fiore". Per tre giorni il centro del paese sarà caratterizzato dagli stand delle delegazioni delle regioni italiane e di alcuni paesi ospiti stranieri. 

Alle ore 17 sarà inaugurata la mostra fotografica "Loca Est Rosa" al Roseto Fineschi di Cavriglia, con immagini di Tiziana Schena. 
 

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato pomeriggio ultimo appuntamento del ciclo di eventi "Ginextra" alla Ginestra a Montevarchi, dedicato alla promozione della lettura per i piccoli e per aderire all’evento “Il Maggio dei Libri”. In programma "Magie della Scienza”, iniziativa curata da Promolettura Giunti Editore Editoriale. Alcuni fenomeni sono così stravaganti e divertenti, in realtà tutto ha una spiegazione scientifica. Un laboratorio per mettere alla prova le ipotesi, fare esperimenti, rivolto a famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni per un massimo di 25 partecipanti. Sono previsti due turni: ore 16.00 (1° turno), ore 17.00 (2° turno). Prenotazione obbligatoria.

 

Articoli correlati