24, Aprile, 2024

Mostre, fotografia e la prima edizione “Transhumance”: gli eventi del prossimo weekend

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I prossimi tre giorni offrono numerosi eventi tra conferenze culturali, mostre artistiche e fotografiche, la prima edizione di “Transhumance” a Cavriglia. Tutti gli appuntamenti nella nostra Agenda del fine settimana

I prossimi tre giorni offrono numerosi eventi tra conferenze culturali, mostre artistiche e fotografiche, la prima edizione di "Transhumance" a Cavriglia. Tutti gli appuntamenti nella nostra Agenda del fine settimana.

 

VENERDÌ 9 GIUGNO

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

40° edizione della sagra del tartufo a Rignano. Tre giorni di enogastronomia, mostre fotografiche, musica e ballo. 

 

SABATO 10 GIUGNO

Prima edizione di "Transhumance" ai circuiti di Bellosguardo di Cavriglia: un evento dedicato ad animali, agricoltura e ambiente, promosso da comune ed Enalcaccia, che si svolgerà sabato e domenica.

Presentazione a Villa Masini a Montevarchi del volume "Villa Masini: tra Eclettismo, Liberty e Déco nella Toscana del Novecento". Evento in occasione dei 90 anni dell'abitazione. L'evento si terrà alle ore 17.30. Interverranno gli autori del libro.

Al Circolo delle Stanze Ulivieri di Montevarchi si terrà la prima serata di presentazione della giovane etichetta musicale Zootropia Records. Dalle 21.30 sul palco si esibiranno due progetti musicali: Wake Up in The Cosmos e  Heart Black Out.

Primo appuntamento con la Festa di Campogialli, frazione del comune di Terranuova. Durante la serata cena contadina con cibi della tradizione. Ad accompagnare l’evento un live del gruppo folkloristico Risbanda.

Sabato sera a Incisa appuntamento con "Pop X", festival musicale organizzato da "Portaci la nonna" e dalla proloco Aldo Caselli. Dalle 19 apertura degli stand gastronomici, dalle ore 21 l'inizio concerti: La Gerberette e Viito, aftershow Leopardi dj set By Indiesagio.

Ultimo giorno per visitare alla biblioteca di Reggello la mostra “Le meraviglie della matematica. Un percorso tra geometria, arte e natura", che analizza la matematica e la geometria come princìpi che rendono possibili spettacoli naturali unici. La mostra è organizzata dall’Istituto Comprensivo con Matematica Valdarno e il patrocinio del comune. Aperta fino al 10 giugno.

40° edizione della sagra del tartufo a Rignano. Tre giorni di enogastronomia, mostre fotografiche, musica e ballo. 

Prosegue "Obiettivo Masaccio" a San Giovanni con tre mostre di fotografi di fama internazionale. L'evento è organizzato dal Fotoclub Il Palazzaccio e si concluderà il 18 giugno. Inaugurazione nell'aula magna di Geotecnologie dove è ospitata una delle mostre, mentre le altre sono allestite nella Pieve e alla ex stazione Ceramica.

 

DOMENICA 11 GIUGNO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Prima edizione di "Transhumance" ai circuiti di Bellosguardo di Cavriglia: un evento dedicato ad animali, agricoltura e ambiente, promosso da comune ed Enalcaccia, che si svolgerà sabato e domenica.

Secondo appuntamento del ciclo di "Incontri di arte e storia" a cura dell'associazione per la Valdambra, su arte, storia e cultura del territorio. Domenica a Badia a Ruoti, presso la chiesa di San Pietro alle ore 17.30, si parlerà delle vicissitudini dell'Abate di Badia a Ruoti agli inizi del Quattrocento.

40° edizione della sagra del tartufo a Rignano. Tre giorni di enogastronomia, mostre fotografiche, musica e ballo. 

Domenica sera al teatro di Bucine "Una serata all'opera", con l'Orchestra di fiati della Società Filarmonica Santa Cecilia di Laterina, diretta da Massimo Picchioni e Stefano Borri. Presente il Soprano Laura Andreini, saranno eseguite musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni e Donizetti. Appuntamento alle ore 21.

Articoli correlati