27.06.2013  13:23

Mostra sulla civiltà contadina a Pieve a Presciano: domenica la battitura del grano con macchine d’epoca

di Federica Crini
Sarà inaugurata domani sera, venerdì 28 giugno, la mostra a Pieve a Presciano sulla civiltà contadina che sarà animata domenica pomeriggio dalla battitura del grano, da un incontro sul tema, per concludere con la cena. Evento organizzato dal “Comitato Villaggio Europeo della Cultura Pergine 2002”


Questo fine settimana, a Pieve a Presciano, si apre la “Mostra della civiltà contadina” con la battitura del grano alla vecchi maniera. L’evento è organizzato dal “Comitato Villaggio Europeo della Cultura Pergine 2002”, che quest’anno ha raggiunto i dieci anni di attività, con il patrocinio del comune di Pergine.
 
Venerdì sera alle ore 21.30 l’inaugurazione con musica e letture in collaborazione con il Centro Culturale Memorie e Contemporaneità di Pergine e la scuola “The Music School” del maestro Fabio Taruschio. Sabato giorno di apertura per la mostra.
 
Domenica pomeriggio alle ore 17 si terrà la battitura del grano alla vecchia maniera con macchine d’epoca e a seguire un incontro sul tema della civiltà contadina, guidato dalla dottoressa Matilde Puleo. In serata la cena sull’aia con spettacolo folkloristico.
La mostra sarà visitabile domenica e sarà aperta anche dal lunedì al giovedì dalle ore 16 alle ore 19.

Cultura

 
comments powered by Disqus