06.02.2019  19:19

Morto Sergio Mugnai, partigiano e giornalista. Il sindaco Botti: "Mancherà alla comunità"

di Monica Campani
Il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti lo aveva candidato a dicembre pr il "Valdarnese dell'anno". Aveva partecipato attivamente alla Brigata Mameli che liberò Loro Ciuffenna


commenti

Data della notizia:  06.02.2019  19:19

All'età di 92 anni è morto Sergio Mugnai, partigiano e giornalista, attivo componente della Brigata Mameli che liberò Loro Ciuffenna. 

Nel mese di dicembre il sindaco di Loro Ciuffenna, Moreno Botti, lo candidò per il sondaggio di Valdarnopost, "Valdarnese dell'anno", con queste motivazioni: "Nell'anno in cui la nostra amministrazione ha intitolato ai "Partigiani del Pratomagno e combattenti per le libertà" la biblioteca comunale, mi sembra che la candidatura di Sergio Mugnai reppresenti bene l'importanza che oggi più che mai ha la memoria storica e culturale del territorio".

Sergio Mugnai aveva partecipato, nonostante fosse giovane, alle azioni della Brigata Mameli. Lui stesso ripercorse quella parte di storia nell'intervista rilasciata a Valdarnopost nel 2014. "Non tutti sanno che un gruppo di quei ragazzi scesi dal Pratomagno, tra cui io, fu mandato a Roma per addestramenti speciali con gli alleati per essere in battaglia nell’inverno ed estate del 1945, fino allo sfondamento della Linea Gotica e fino a Bologna, cioè intorno al 21 aprile del 1945”.

In suo ricordo riproponiamo tutta l'intervista

 

Il feretro è esposto all'ospedale della Gruccia.

Il commento del sindaco Moreno Botti: "L' amministratore comunale di Loro Ciuffenna è addolorata per la scomparsa di una persona che ha contribuito in maniera così importante per la libertà del Pratomagno e dell'intero territorio valdarnese. Sergio Mugnai era stato infatti da noi proposto come "valdarnese dell' anno" proprio in virtù della riconoscenza che tutti noi gli dobbiamo. Anche l'intitolazione della nostra biblioteca ai Partigiani del Pratomagno è stato per noi un segno di gratitudine per la sua lotta Partigiana. Ci mancherà e mancherà a questa comunità, alla quale,con la sua azione, ha concesso di poter aspirare ad una vita democratica e civile".

 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...