29, Marzo, 2024

Morto il valdarnese Beppe Bigazzi, dirigente d’azienda, giornalista, gastronomo e volto televisivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aveva 86 anni ed era malato da tempo. Dopo una carriera in alcune delle aziende nazionali più importanti, era diventato famoso per la partecipazione al programma di Rai1 “La prova del cuoco”. Tra i primi a dare l’annuncio l’amico Paolo Tizzanini, chef valdarnese con cui conduceva un programma su Alice Tv. Il cordoglio dell’Amministrazione comunale di Terranuova

Si è spento all'età di 86 anni il terranuovese Giuseppe Bigazzi, per tutti Beppe. Un volto noto a livello nazionale, il suo: soprattutto negli ultimi anni, dopo la partecipazione ad alcuni programmi televisivi dedicati in particolare alla cucina, primo fra tutti "La prova del cuoco" di Rai1. 

Nella sua vita, però, era stato anche molto altro: prima giornalista, fin dagli anni '60; poi impiegato in alcune aziende importanti del panorama italiano, nelle quali aveva guadagnato anche posizioni di rilievo, come ad esempio Eni, Agip, Maserati e molte altre, di cui era stato dirigente e anche presidente in alcuni casi. 

Sempre viva invece la sua passione per la gastronomia, in particolare la cucina italiana e toscana: oltre alla "Prova del cuoco", aveva partecipato a rubriche dedicate al cibo all'interno di Unomattina e, negli ultimi anni, aveva condotto con l'amico chef Paolo Tizzanini un programma su Alice Tv. "A cerimonia avvenuta – ha scritto oggi Tizzanini su facebook – vi comunico la perdita di un amico fraterno un grande uomo in tutti i sensi". 

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Terranuova esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Beppe Bigazzi che aveva ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2002 dal Sindaco Carlo Pasquini. Il riconoscimento gli era stato tributato per l’importante azione volta a valorizzare l’agricoltura del Valdarno. Le ceneri di Bigazzi per sua stessa volontà verranno disperse sul territorio terranuovese.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati