29, Marzo, 2024

Morte di Vasco Acciai, il cordoglio dell’assessore regionale Ceccarelli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“È un grande dolore per tutti coloro che hanno potuto conoscerlo ed apprezzarlo”, ha detto Ceccarelli, ricordando la figura di Vasco Acciai. Il ricordo della Cgil di Arezzo nelle parole del segretario Alessandro Mugnai

"La scomparsa di Vasco Acciai è un grande dolore per tutti coloro che hanno potuto conoscerlo ed apprezzarlo": così l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha commentao la notizia della morte del sindacalista e politico montevarchino.

"Acciai ha attraversato quasi un intero secolo della profonda trasformazione sociale ed economica della nostra provincia e dato un rilevante e positivo contributo", ha aggiunto l'assessore. "Ho un ricordo molto forte di Vasco, come sindacalista, politico e amministratore della cosa pubblica. Nella mia precedente esperienza di presidente della Provincia ho avuto modo di conoscere il lavoro da lui svolto, molti anni prima, nel suo ruolo di assessore all'agricoltura e non di rado mi sono trovato a toccare con mano la stima e la considerazione che addetti ai lavori e semplici cittadini ancora avevano a distanza di tanti anni".

"Credo – ha concluso Ceccarelli – che questo sia il miglior modo per attestare la qualità e la passione con cui aveva interpretato il suo ruolo e con cui ha continuato a partecipare alla vita sociale e politica per tanti anni".  

Al cordoglio per la scomparsa di Vasco Acciai si unisce anche il ricordo del Segretario della Cgil di Arezzo, Alessandro Mugnai: "Figura di spicco nelle lotte contadine e nella rappresentanza della manifattura del cappello e dei calzaturieri nel Valdarno. Segretario della Camera di Lavoro di Montevarchi, è in particolare grazie a lui se vi è stato un forte sviluppo dell'alta moda nel montevarchino. Seppe, con tenacia, affrontare la crisi dei cappellifici sviluppando quell'area in un vero e proprio polo industriale. Non è un caso infatti se in quell'originario polo di Levanella risiede oggi Prada. Esempio e maestro di altrettanti sindacalisti, Acciai è stato componente della Segreteria Provinciale CGIL che assieme allo SPI lo ricorda oggi con grande affetto". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati