25, Aprile, 2024

“Montevarchi in fermento”: domenica di eventi in centro storico, ultimo giorno per visitare la mostra al Podestà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 28 aprile il centro di Montevarchi ospita per l’intera giornata una iniziativa a cura del Centro Commerciale Naturale e del Comune, con mercatini, prodotti tipici, giochi per bambini e negozi aperti. Sarà l’ultima giornata per visitare la mostra allestita al Palazzo del Podestà, e salutare la Pala del Botticelli oltre alle altre opere esposte

Una giornata di festa nel centro storico, che sarà anche l'ultima occasione per visitare la mostra al Podestà dedicata a Botticelli, Cigoli, Della Robbia e altri artisti. Domenica 28 aprile Montevarchi ospiterà una giornata dove arte, cultura, shopping, buon cibo, attività dell’ingegno, giochi si incontreranno grazie ai negozi aperti, alla vendita e alla degustazione di prodotti tipici del territorio, alle bancarelle d’arte e artigianato, fiori, all’animazione per bambini e ai giochi gonfiabili, al mercato antiquario in via dei Musei e, appunto, all’ultimo giorno di apertura della mostra al Palazzo del Podestà. È il recupero dell'evento saltato per maltempo lo scorso autunno. 

L’evento è organizzato dal CCN “ Vie di Montevarchi” con la regia di Confcommercio in collaborazione con le altre associazioni di categoria, la collaborazione del Comune di Montevarchi, della Banca del Valdarno, di Zucchetti Centro Sistemi e cofinanziata dagli operatori. Allo shopping saranno abbinati piatti tipici, birre artigianali e vini in Piazza Varchi, dove saranno collocati appositi  tavolini per poter pranzare o cenare. Non mancheranno le attrazioni per i più piccoli in Piazza Veneto, con giochi gonfiabili, Jumping, animazione con trucca bimbi e palloncini in Via Roma.

La domenica di "Montevarchi in Fermento" cadrà, non a caso, nell’ultimo giorno della Mostra  “Montevarchi alla Riscoperta del suo patrimonio artistico”  al Palazzo del Podestà, e sarà dunque l'ultima occasione per visitare l'Incoronazione della Vergine e le altre nove opere che dopo questa data torneranno nelle loro sedi, fuori città. Per tale occasione il Podestà ma anche i Musei cittadini saranno aperti no stop dalle ore 10 alle 22 con la possibilità di ben cinque visite guidate (alle ore 11.00 – 15.30 – 17.30 – 19.00 – 21.00). Anche all’interno del Museo di Arte Sacra saranno possibili visite guidate, ripercorrendo lo stile seguito durante la “Notte dell’Arte” che è stato particolarmente apprezzato dai visitatori. Al Chiostro di Cennano anche Montevarchi Arte sarà presente con un mixage di arte contemporanea, pittura, scultura, fotografia e poesia.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati